Oggi è lunedì 29 aprile 2024, 7:08

Zone più nuvolose della provincia di Viterbo, quali sono?

Curiosità e approfondimenti
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 giugno 2015, 0:46
Sesso: M
Luogo: Pomezia
Quota: 110 m s.l.m.

Zone più nuvolose della provincia di Viterbo, quali sono?

Messaggio da Cristian_Marchi » lunedì 11 marzo 2024, 14:04

Come da titolo: Quali sono le zone più nuvolose della provincia di Viterbo? (Ovviamente mi riferisco in tutte le stagioni). So che è una domanda abbastanza difficile, però sarebbe un dato interessante. Secondo me ad occhio non escludo che possa esserlo la zona sud dei cimini o nord sabatini (ossia proprio la zona più piovosa). A volte vedo anche cumuli abbastanza localizzati in quelle zone d'estate. Ma vorrei un ulteriore approfondimento

Avatar utente
 
Messaggi: 7150
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Zone più nuvolose della provincia di Viterbo, quali sono

Messaggio da Olim » domenica 24 marzo 2024, 20:12

Ciao leggo solo ora la domanda scusa.
Molto difficile rispondere, ma sicuramente le zone soggette a stau con i venti meridionali vincono questa curiosa competizione :) se la esprimiamo in termini di ore/giorni di cielo nuvoloso durante l'anno. Quindi in definitiva sud o est/sud-est Cimini potrebbero vincere. Anche l'area sabatina ridossate ai rilievi, ma direi in modo meno marcato.
Infine le zone interne mediamente sono più nuvolose di quelle costiere sia per la persistenza di nuvolosità bassa invernale che per la maggior presenza di cumuli estivi.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.


Torna a Climatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti