Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:06

Ponza,paesaggio e paese

Sezione dedicata al mondo della fotografia e ai reportage (meteo e non)
 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 18 luglio 2016, 16:18

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'ultima immagine è stata fatta dalla punta opposta dell'isola,di forma allungata per 8 km. Quella sopra Ponza dovrebbe essere la cima più alta di 231 metri da quanto ho capito. Non male come altitudine,pensavo molto meno! In una delle foto c'è un agglomerato di case che non è Ponza,dovrebbe essere la frazione che indicava il cartello,un centro abitato diverso comunque. Da quanto ho capito però è tutto territorio del comune di Ponza.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le stradine dentro il paese sono come i muri,tutte tinte di bianco. È un bel paesello in centro che fa sui 3000 abitanti l'inverno. Non hO capito se 10 000 o 20 000 circa l'estate,per un isola relativamente piccola come quella sono tantissimi,oltre che tutti concentrati. Hanno la casa anche diversi ricchi,fra i quali bruno vespa con una piscina olimpionica quasi la definirei. Le case hanno un sistema di raccolta dell'acqua piovana sui tetti,tutti piatti come tipico di questi posti mediterranei,e gliene serve tanta da accumulare dato che non c'è neanche una sorgente d'acqua data la natura del territorio. L'acqua quando serve gliela portano tramite cisterne. Hanno le scuole fino alle medie,di liceo c'è solo un ragioneria,per il resto devono farsi più di 60 miglia di sola andata per arrivare a Formia ogni giorno e ci vogliono due ore. Mare permettendo poi.
Hanno una parlata del sud,ma non le so distinguere,forse napoletana. Ma anche altre abitudini hanno napoletane. Macchine parcheggiate in curva,gente sempre in mezzo guide selvagge perché in certi tratti scompare una corsia... Regna il caos insomma :lol: :lol:
Tutto questo per dire che è si un bel posto per fare una vancanza al mare,ma l'inverno,come tutti i posti di mare,diventa un mortorio e si spegne immagino e si vede la vita su quell'isola per quello che è,abbastanza difficile credo. Per i freddofili poi,come burian,Ponza è l'inferno :mrgreen: ma anche il solo pensiero che non ci sia un albero,sotto cui poter prendere refrigerio da quel sole,mette ansia.
Come si nota dalle foto inoltre di spiagge completamente adibite alla balneazione c'è n'è solo una e senza sabbia,l'altra sabbiosa è chiusa al pubblico,visibile in foto.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da Albertone » lunedì 18 luglio 2016, 18:35

Vade retro, Satana!!! :17: :039: :38:


P.S.= A parte gli scherzi, complimenti per il reportage a Ghiaccio!!! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 18 luglio 2016, 23:53

Grazie :)

Ah,sopra quando dico che c'è una spiaggia chiusa al pubblico,parlo di quella della prima foto,quella dell'ultima è aperta a tutti ma fare il bagno li è piuttosto scomodo date le numerose barche...

Comunque si,il vade retro satana lo capisco :lol: e pensa quando fanno 30 gradi con ur al 70% e oltre :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da Burian » martedì 19 luglio 2016, 1:12

Bello anche questo reportage Ghiaccio! ;)
Come hai già ben detto claudio, io non ci vivrei mai neanche per tutto l'oro del mondo anche se oggettivamente è un'isola con molte bellezze naturali. Ho bisogno di un clima diverso, meno solare, meno secco, meno caldo e poi come posto è troppo lontano dalla civiltà...

 
Messaggi: 2415
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da grandinigeno » martedì 19 luglio 2016, 9:11

Foto bellissime...io invece adoro le isole...hanno un fascino tutto loro, con la montagnuzza più o meno elevata che regala tante sorprese in inverno, più della mia zona, con potenziali nevicatelle durante le irruzioni fredde, guardasi Ponza stessa, o Capri o L'Elba, il Giglio....poi non è vero che sono caldissime, perché quasi sempre mitigate dalle brezze...gli alberi ce ne son pochi ma sarei il primo a piantarne per strappare zone aride e poi quel "pochi alberi" credo si riferisce solitamente al paese, ora nello specifico non conosco Ponza ma di solito nelle isole nelle parti più elevate o zone sottovento c'è sempre una zona boschiva o simile...poi tantissime essenze che resistono alla calura, ai venti spesso impietosi...il fascino delle viuzze nei borghi, gli odori forti del mare, delle cucine, delle spezie...addirittura trovo affascinanti i cimiteri delle isole, contornati solitamente da cipressi storici, induriti ed invecchiati dal sole, tombe monumentali e piante grasse di rara bellezza...poi le poche presenze ma preziose della fauna, che possono diventare caratteristiche della zona, come le capre di Montecristo o certe specie di rettili o le simpatiche colonie di gatti...la popolazione, tutti "amici" e uniti, caldi, familiari...il cibo, prevalentemente fornito dal mare o dagli orti...le tracce delle antiche popolazioni colonizzatrici, come rocche, castelletti o prigioni... troppo, troppo affascinanti le nostre isole

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 19 luglio 2016, 10:59

Ahahahah grande grandinigeno! Ponza guarda,ti assicuro,non solo non esistono boschi,ma si fa veramente fatica a trovare alberi! Ma è comprensibile data la rocciosita del territorio. Tutto quel verde è ginestra,quella del taxi ha detto che a maggio l'isola diventa praticamente gialla ed è un vero spettacolo.
Si i paesaggi sono bellissimi per carità,ma per una vacanza estiva,da turista... Viverci non lo sopporterei,si è mite,infatti l'isola è così piccola che nonostante il suolo possa scaldarsi a dismisura c'è sempre vento,considera che il caldo non l'ho sentito per niente. Un'isola su cui riuscirei a vivere è Ischia,la cui cima più alta è di ben 800 metri ed ha una valle interna che climaticamente credo possa riuscire anche ad isolarsi dal clima marittimo intorno e regalare un assaggio di clima da terraferma. Oltre che ovviamente qualche fioccata sulla cima almeno ogni tanto la vedranno. Ponza è pur sempre quota di pianura,230 metri sono pochi...
Più che altro,se quelli di Ponza sono 230 metri,i monti dietro Formia a quanto arrivano? 1000? Posto folle,monti imponenti che si gettano direttamente sul mare... Stau a manetta proprio lì a ogni fronte!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 2415
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da grandinigeno » giovedì 21 luglio 2016, 9:35

beh appunto il mio era un discorso più in generale sulle isole mediterranee, Ischia ad esempio sarebbe l'ideale o Capri pure, fiocca più che a casa mia li

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 21 luglio 2016, 14:07

Beh si,molto probabile. Ogni irruzione le isole beccano,poi quelle del sud ogni freddata continentale balcanica. considera che quando andai a Ischia arrivai la intorno alle 11 e l'isola si autoproduceva cumulogenesi in cima al monte! Era solo una nuvola,però era fichissima :lol:

Montalto vs cima del monte più alto di Ischia,chi la più nevosa? :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da Burian » venerdì 22 luglio 2016, 1:53

Cima del monte più alto di Ischia vince sicuro :D

Avatar utente
 
Messaggi: 2116
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Ponza,paesaggio e paese

Messaggio da Sottozero » sabato 23 luglio 2016, 16:04

Ghiaccio complimenti, ottimo reportage.
ci aiuti, se riesci, a localizzare su questa mappa il punto in cui sono state scattate le varie foto? ;)

Immagine
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Prossimo

Torna a Fotografia e Reportage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti