Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 23:44

Alimentazione dei sensori con le batterie al litio

Scambiamo opinioni sulle stazioni meteorologiche, webcam e tanto altro...
Avatar utente
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Alimentazione dei sensori con le batterie al litio

Messaggio da Sottozero » venerdì 27 novembre 2015, 22:24

Chi di voi utilizza questa tipologia di batterie per i sensori della stazione meteo?

All'uscita di questo prodotto, qualche anno fa, si era accennato al fatto che, oltre alla maggior durata rispetto alla classica alcalina, queste batterie garantivano performance migliori a temperature estreme; fattore che le rende particolarmente indicate per una stazione meteo.

Approfittando della manutenzione ordinaria della mia stazione ho deciso di iniziare ad utilizzarle inserendole nei miei sensori.
Qualcuno di voi ha già fatto esperienza con queste batterie? :)
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Alimentazione dei sensori con le batterie al litio

Messaggio da Burian » lunedì 30 novembre 2015, 2:02

Io le uso da qualche tempo, da 3-4 anni, e non saprei affermare senza dubbio se hanno una maggiore performance in caso di temperature basse rispetto alle batterie non al litio. Fidandomi di quello che si dice nel web e di quello che dicono i rivenditori ho cominciato a usarle però non ho fatto mai esperimenti tra due sensori che hanno batterie diverse ( litio e non litio) per testare la loro reale differenza di prestazione.


Torna a Strumenti Meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite