Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:30

consigli acquisto stazione meteo

Scambiamo opinioni sulle stazioni meteorologiche, webcam e tanto altro...
 
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 11:21
Sesso: M
Luogo: Graffignano (VT)
Quota: 200 m s.l.m.

consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da Simo » venerdì 14 novembre 2014, 11:50

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere qualche consiglio per l'acquisto di una stazione meteo. Diciamo che, essendo la mia prima stazione, non vorrei spendere una cifra esagerata.
Vado ad elencarvi i requisiti di cui deve essere in possesso questa stazione in base alle mie esigenze:

- in primis deve essere compatibile con un computer Mac
- deve avere un datalogger per la registrazione dei dati nel caso in cui il pc non sia sempre acceso
- budget intorno ai 150€

Successivamente, sapreste consigliarmi un software (compatibile compatibile con Mac) da utilizzare?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Avatar utente
 
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:06
Sesso: M
Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Re: consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da Siberia » venerdì 14 novembre 2014, 12:43

Penso che solo la La Crosse possa corrispondere alle tue esigenze, specialmente per il costo, se non ricordo male sulle 130,00 e. Io la posseggo da 3 anni ormai e mi son trovato bene qualita prezzo.. poi sicuramente c'e di meglio, ma andiamo sopra le 200 credo.

P.S. alle 130,00 devi aggiungerci pero lo schermo solare.. costa sulle 80,00e

 
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 11:21
Sesso: M
Luogo: Graffignano (VT)
Quota: 200 m s.l.m.

Re: consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da Simo » venerdì 14 novembre 2014, 12:52

Immaginavo...di quale modello parli? La sw 2355?
Che tu sappia funziona con il Mac?
Con quale software la utilizzi?

Avatar utente
 
Messaggi: 4411
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da Albertone » venerdì 14 novembre 2014, 20:05

Ciao Simo, anch'io dispongo di una La Crosse WS-2355 e, visto il tuo budget molto limitato, può essere l'unica che fa al caso tuo. E' un ottimo strumento per chi "inizia il mestiere", ma presenta diversi punti negativi:
- il pluviometro ha la basetta con molti fori: ti converrà metterci una retina sotto, altrimenti starai sempre a togliere vespe, cimici e ragni dall'interno;
- lo stesso pluvio sottostima in molte situazioni: risulta preciso solo in presenza di precipitazioni di una certa entità. Quando la pioggia sarà debolissima, vedrai le altre stazioni accrescere il proprio accumulo, mentre la tua non rileverà nulla. La sua forma rettangolare non è assolutamente idonea alla raccolta della pioggia, tant'è che tutte le altre hanno pluviometri di forma cilindrica;
- gli accumuli vengono registrati su weather display con circa dieci minuti di ritardo: cosa decisamente fastidiosa;
- il sensore termo-igrometro è molto grande, pertanto inserito in uno schermo solare Davis sovrastimerà le massime in giornate alto-pressoree con assenza di vento, mentre sottostimerà in giornate di pioggia o molto ventose. Inoltre, il valore dell'umidità non raggiungerà mai valori elevatissimi (il mio, ad esempio, al massimo segna 83%);
- i sensori esterni (pluviometro ed anemometro) sono collegati al sensore "master" tramite ridicoli cavi;
- la ricezione del segnale tra sensore e consolle è buona solo se in posizione molto ravvicinata. Da evitare poi, cancelli elettrici nelle vicinanze, dal momento che lavora sulla loro stessa frequenza (433 Mhz);
- talvolta, spegnendo il pc la sera e riaccendendolo al mattino, si perdono tutti i dati della notte (peraltro, dispone di un software-datalogger che "copre" solo 15 ore circa!).
Insomma, dai retta a me: non fare il mio stesso sbaglio, raddoppia il tuo budget e prenditi una Oregon Scientific WMR-200 (meno di 300 euro, a cui aggiungere però il costo dello schermo solare!). Basterà effettuare la modifica al pluviometro, per abbassare la risoluzione da 1 mm. a 0,2 mm., ed andrà benissimo!
Poi, se vuoi proprio cambiare musica, dovresti prenderti una Davis... ma qui il tuo budget dovrebbe quadruplicare almeno! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

 
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 11:21
Sesso: M
Luogo: Graffignano (VT)
Quota: 200 m s.l.m.

Re: consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da Simo » venerdì 14 novembre 2014, 22:20

Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta. Comunque credo che, essendo la mia prima stazione (al momento ho solo un termometro con sensore esterno non schermato), posso tranquillamente chiudere un occhio per gli aspetti negativi da te citati; anche perché aggiungendo al budget un centinaio di euro trovi sempre un prodotto migliore e con questo ragionamento arrivare a 500/600 euro è un attimo!!! :shock:
Il mio unico dubbio è capire se questo modello (avevo notato anche la sw 2357 ma credo che differisca dalla tua solo per l'estetica della consolle) sia compatibile con il Mac ed eventualmente se ci sia un software gratuito (sempre per Mac) per l'elaborazione e la raccolta dei dati.

Avatar utente
 
Messaggi: 4411
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da Albertone » venerdì 14 novembre 2014, 23:20

Purtroppo non so darti una risposta in merito all'utilizzo con Mac, ma non vedo perché debbano esserci problemi particolari.
Certo, riconosco di aver demonizzato un bel po' questa stazione, ma il mio è il punto di vista di un utente che ha ormai anni di esperienze con la stazione in argomento. Probabilmente, un nuovo utente la apprezzerebbe senz'altro di più!
Tienici informati e speriamo di vederti presto in rete, anche perché la tua zona è praticamente sguarnita! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 13:44
Sesso: M
Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Re: consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da clavero » venerdì 14 novembre 2014, 23:28

wmr88

x mac dovrebbe esserci anche weather display, vedi qui

http://www.weather-display.com/files.php
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Avatar utente
 
Messaggi: 4411
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da Albertone » venerdì 14 novembre 2014, 23:33

clavero ha scritto:wmr88

Giusto, bravo Clà. Non c'avevo pensato alla Oregon WMR-88, grossomodo dello stesso prezzo della La Crosse, ma decisamente più affidabile! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

 
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 11:21
Sesso: M
Luogo: Graffignano (VT)
Quota: 200 m s.l.m.

Re: consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da Simo » sabato 15 novembre 2014, 0:11

Un utente su un altro forum me l'ha sconsigliata...è poi credo che non abbia il datalogger.
Per quanto riguarda weather display credo sia a pagamento (intorno ai 50/60 euro)...prima di fare questo ulteriore acquisto vorrei prima provare qualche software gratuito (sempre se esistono per mac).
Spero di non tediarvi troppo ma vorrei avere un po' più di certezze...

Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 14:25
Sesso: M
Luogo: Soriano nel Cimino
Quota: 460 m s.l.m.

Re: consigli acquisto stazione meteo

Messaggio da spirifer » sabato 15 novembre 2014, 0:29

Prova a vedere questo sito http://trixology.com/weathercat/
Dovrebbe fare al caso tuo. Mi pare che la versione base sia gratuita.
http://www.meteosoriano.it

Soriano nel C. - paese - Davis Vantage Vue

Prossimo

Torna a Strumenti Meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti