Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 11:18

Zanzare ed insetti stagione 2020

Natura, geografia e cultura territoriale
Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Zanzare ed insetti stagione 2020

Messaggio da Burian » domenica 12 aprile 2020, 0:52

Molto precoce è invece la stagione delle zanzare, qua in zona ce ne sono già abbastanza da alcuni giorni e già sono entrate in azione pungendo. Ovviamente parlo delle zanzare femmina, quelle grandi, i maschi, se ne sono viste pochissime proprio almeno finora.
Dopo i primi di aprile, appena la temperatura si è fatta tiepida, sono subito arrivate anche se c'è da dire che ne ho notate alcune anche a marzo anche se in maniera più discontinua. In forma isolata anche in pieno inverno anche se erano inermi per via delle temperature relativamente basse (almeno per loro).
Il resto degli insetti come api, vespe, mosche, moscerini, farfalline etc. etc. svolazza nell'aria da tempo. Per tutto l'inverno sono stati presenti, la gran mitezza ha favorito la loro permanenza durante la stagione fredda specie nelle zone miti come la mia.

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Zanzare ed insetti stagione 2020

Messaggio da Burian » domenica 12 aprile 2020, 23:49

Per farvi un'idea, oggi ho ucciso 4 zanzare in casa, sono veramente troppe per il periodo, forse è un problema della mia zona ma ad aprile finora non ne avevo mai viste così tante.

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Zanzare ed insetti stagione 2020

Messaggio da Burian » venerdì 24 aprile 2020, 23:46

Anche oggi zanzare in azione, ne ho uccise due in casa, in giardino poi è pieno, appena fa un pochino di tempo tiepido escono in massa (e anche nascono in grosse quantità).

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Zanzare ed insetti stagione 2020

Messaggio da Burian » domenica 3 maggio 2020, 0:25

Stanno uscendo ora in massa da queste parti le zanzare grandi, le zanzare maschio. Stagione strana visto che le femmine era già in azione da marzo. Di solito succede il contrario, prima escono i zanzaroni maschio poi arrivano le femmine e infine nascono le nuove zanzare con il picco in piena estate...ma questo 2020 è fuori dalla grazia di Dio, dopo il virus, gli storni e i gabbiani ormai c'è poco da stupirsi, mancano solo le forme di vita aliene! :lol:

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Zanzare ed insetti stagione 2020

Messaggio da Burian » mercoledì 13 maggio 2020, 1:41

Un'altro insetto poco gradito è la cavalletta. Ne ho già viste tre ( e anche catturate ed uccise) che statisticamente è un numero alto, di solito ne becco una o due a stagione. Speriamo che dopo il virus non ci sia l'invasione delle locuste, manca solo questa come piaga nel 2020!
Purtroppo hanno fatto il solo lavoro in giardino mangiandomi le foglioline nuove del limone e dell'arancio, speriamo non ne arrivino altre.

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Zanzare ed insetti stagione 2020

Messaggio da Burian » lunedì 18 maggio 2020, 0:32

Stasera molti moscerini in giro, in giardino ce ne sono molti attaccati al lampione, è la prima sera che ne noto così molti.
La stagione sarà molto propizia agli insetti in generale visto il caldo precoce. Non bene!

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Zanzare ed insetti stagione 2020

Messaggio da Burian » martedì 2 giugno 2020, 1:08

La stagione si è un po' normalizzata almeno da quello che noto da me, non più insetti in quantità ma nella norma. Le zanzare invece ci sono sempre in quantità...

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Zanzare ed insetti stagione 2020

Messaggio da Burian » sabato 7 novembre 2020, 1:17

Non so se voi avete notato ma quest'anno mi pare che ci sia un'invasione di insetti!
Per essere la prima settimana di novembre, anzi sta ormai finendo, non ho visto tante zanzare in questo periodo nel passato, ne uccido in casa anche 5-6 al giorno, in giardino poi il prato è infestato e cerco di non tenere acqua ristagnante...
Ma anche i moscerini della frutta non scherzano, ce ne sono tantissimi e le mosche sono noiose ed appiccicose come non mai, ce ne sono tantissime.
Speriamo arrivino grandi gelate invernali che sterminino un po' di insetti, sono veramente troppi!


Torna a Natura e Territorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti