Oggi è martedì 23 aprile 2024, 12:18

Anno 2020: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Avatar utente
 
Messaggi: 4411
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Anno 2020: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Messaggio da Albertone » martedì 2 febbraio 2021, 9:04

Burian ha scritto:Complimenti per l'articolo Alberto, sono riuscito a leggerlo anche se solo ora, ho un ritardo che si potrae da fine dicembre ma ogni tanto accade nel corso dell'anno, l'importante è rimettersi in carreggiata. ;)
Come riepiloghi è quello più ricco di contenuti e dati finora, se non vado errato, non ricordo infatti riepiloghi più dettagliati di questo in passato, stavolta poi il grafico finale dà il tocco in più al tutto.

Grazie, Andrea. Per il grafico devo ringraziare però Riccardo, che ha sopperito al mio essere troglodita tecnologicamente! :22:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12078
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Anno 2020: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Messaggio da Burian » mercoledì 10 febbraio 2021, 2:11

Si è vero, l'aiuto di Riccardo è stato molto utile, una piccola svolta che ti permetterà di inserire tabelle quando e dove vorrai sul forum :)

Avatar utente
 
Messaggi: 12078
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Anno 2020: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Messaggio da Burian » giovedì 11 febbraio 2021, 1:49

Per quanto riguarda l'interno anno 2020, non avevo ancora espresso un voto e dato una valutazione, lo farò ora.
In generale non è stato esaltante anche se in alcuni momenti, alcune fasi, alcuni mesi c'è stata molta variabilità/dinamicità con fenomeni interessanti e fasi termiche anomale degne di nota.
L'inverno è stato disastroso, si è salvato marzo con qualche pioggia e l'avvezione di freddo ma la mancata neve è stata pesante. La primavera è stata bella solo per gli amanti del bel tempo ma proprio moscissima come fenomeni e con un sopramedia costante. Giugno il primo mese bello, con tanti temporali, fresco e sottomedia. Fino ad inizio luglio è andata male poi l'estate è sbracata nella solita siccità, callaccia ma senza record fino a Settembre inoltrato a parte la brevissima fase di fine agosto con temporali, freddo anomalo e qualche fenomeno violento. L'autunno è partito bene a fine settembre con molte piogge poi a Ottobre si è mosciato un po' per poi quasi svanite a novembre quando ha fatto tanto bel tempo e qualche peggioramento per fortuna proficuo. L'inverno nuovo sembrava partito con il piede giusto, il 2 dicembre, con la nevicata inaspettata sul cimino e con tantissima pioggia nella prima decade con giornate tetre e pertubate e poi si è perso nel corso di dicembre con la solita super mitezza per poi tentare si risollevarsi a fine mese ma invano, senza neve non c'è inverno per me.
Per il mio orticello viterbese l'anno è stato mediocre, gli assegno un 5 nonostante sia finito in media pluviometrica alla fine e ci siano stati degli eventi interessanti di tanto in tanto. Le troppe fasi statiche fuori stagione, la troppa mitezza, il sopra media termico finale e la mancanza della neve non lo fanno arrivare alla sufficienza.

Avatar utente
 
Messaggi: 7141
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Anno 2020: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Messaggio da Olim » giovedì 11 febbraio 2021, 3:00

Anche io approfitto per esprimere una valutazione complessiva sul 2020. Mi ritrovo molto da vicino nelle considerazioni di Andrea.
In particolare ricostruendo mese per mese, in riferimento particolare a Soriano Macchieta, nel 2020 abbiamo avuto:
un Gennaio scialbo senza emozioni, anticiclonico, secco, davvero molto brutto: voto 3
un Febbraio catastrofico, caldissimo, anticiclonico secchissimo e senza nessun tipo di dinamismo o velleità invernale: voto 1
un Marzo decoroso con fasi alterne, un buon inizio dinamico piovoso, poi fase normale e infine terza decade fredda con breve episodio nevoso coreografico alla Macchieta: voto 6
un Aprile senza infamia e senza lode ma davvero troppo secco per i miei gusti: voto 4
un Maggio troppo caldo e statico e soprattutto secco e privo di temporali: voto 3
un Giugno straordinario scoppiettante e pluviometricamente eccezionale con due prime decadi storiche dove sono caduti 201mm di acqua (mai successo in passato almeno dai primi anni 2000) e poi una piacevole terza decade estiva e soleggiata: voto 10
un Luglio buono fino alla prima decade poi un po' caldo umido e senza temporali in seconda inizio terza e poi con buona ondata di caldo tosta a fine mese: voto 6
un Agosto terribile, secchissimo fino al giorno 30, monotono, caldo ma mai caldissimo, salvato in extremis dalla straordinaria giornata del 31, "freddissima" e superperturbata: voto 4
un Settembre brutto fino al giorno 22, poi bello, ma troppo tardivamente: voto 5,5
un Ottobre a mio avviso molto bello, dinamico, molto fresco e con ottima pioggia: voto 7,5
un Novembre scialbo, mediocre, senza slanci, troppo anticiclonico e noioso, salvo qualche giornata interessante di pioggia continua: voto 5
un Dicembre contraddittorio con ottima prima decade (fino all'eccesso piovoso), pessima (oscena) seconda decade e mediocre terza decade (senza mai neve e senza vero freddo): voto 5,5

Se devo fare una media matematica il voto che esce fuori è il seguente: perfettamente 5. Manco a farlo apposta!

Insomma Andrea alla fine mi è venuto esattamente il voto da te espresso senza però premeditarlo perché ho voluto prima dare delle valutazioni mensili parziali. :)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12078
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Anno 2020: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Messaggio da Burian » domenica 14 febbraio 2021, 1:10

Abbiamo dato quindi una valutazione quasi identica all'anno! :)

Precedente

Torna a Archivio meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti