Abbiamo parlato ultimamente di Luglio e di alcuni mesi di Luglio recenti. Se Luglio ha avuto una certa variabilità recente presentando alcuni mesi sottomedia ed altri in forte sopramedia, alcuni mesi molto siccitosi ed altri addirittura assai piovosi, lo stesso non si può dire di Agosto. Sul lato termico potremmo dire che un Agosto francamente fresco e sottomedia (rispetto alle medie recenti) manca dal 2006. Proprio l'Agosto 2006 fu l'ultimo di una serie di tre Agosti molto freschi dei primi anni 2000: il 2002, il 2005 e per l'appunto il 2006. Ricordo gli Agosti 2005 e 2006 molto bene. Frequenti rotture instabile, rinfrescante e temporali, grande dinamismo. Da allora invece è iniziato un ciclo molto lungo di Agosti caldi, molto caldi o caldissimi e soltanto in piccola parte saltuariamente instabili. Unica eccezione, lato instabilità l'Agosto 2018 che è stato molto instabile ma che invece dal punto di vista termico è rimasto comunque abbastanza caldo. Altro Agosto relativamente fresco è stato il 2014 ma non ai livelli del Luglio di quello stesso anno e lontano dai livello del 2005 2006 e ovviamente del gelido 2002.
Domani o nei prossimi giorni con calma inserisco le medie di Agosto per Viterbo Santa Barbara (presa a riferimento come stazione di zona con serie storica attiva dal 2005) per mostrare quanto sia stato caldo il mese d'Agosto rispetto alle medie storiche e da quanto manchi un Agosto dinamico-fresco-perturbato. E pensare che un tempo tale evenienza anche a mia memoria aveva una certa frequenza e Agosto riservava una dinamicità e potenzialità di clima fresco ben superiori rispetto a Luglio specie in seconda e terza decade.
Chissà cosa accadrà con l'imminente Agosto 2020. Al momento possiamo solo dire che l'inizio della prima decade, come spesso accade, sarà probabilmente molto caldo o persino caldissimo. Dopo il 3-5 del mese invece ancora manca troppo anche se a grandi linee non si vedono importanti cambiamenti.