Oggi è giovedì 16 maggio 2024, 20:38

Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio autunno

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio autunno

Messaggio da Olim » domenica 1 settembre 2019, 0:39

Buon inizio di settembre e di autunno meteorologico a tutti.
La notte alla macchieta è umida e abbastanza mite, non certo fresca per essere il 1 Settembre. 19,7° ur 79%.
Attesi in giornata ancora temporali e instabilità in un contesto ancora caldo sopra media e umido.
Vedremo dove colpirà la convezione diurna.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12097
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio aut

Messaggio da Burian » domenica 1 settembre 2019, 1:11

Buona Domenica, Buon inizio di Settembre e soprattutto Buon autunno meteorologico! :)
Su Viterbo il cielo ora è velato con +22,5°. Nottata ancora pienamente estiva in attesa del calo termico dei prossimi giorni.
Bava di vento da se, visibilità buona per leggera foschia.

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio aut

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 1 settembre 2019, 12:13

Causa nuvolosità stratiforme,oggi convezione che ancora non si fa vedere da wueste parti,mentre invece è partita in appennino in particolare quello abruzzese-molisano. L'ultimo aggiornamento ETA ne vede gli effetti con fenomeni assenti su buona parte del lazio,se non per qualche isolata cella di moderata entità su lepini,castelli,appennino romano e piane sottostanti tipo guidonia. I fenomeni dovrebbero invece svilupparsi dalla zona amiatina verso nord e su un po' tutta l'umbria.

Altri modelli invece non hanno avuto ripensamenti e continuano a mostrare instabilità diffusa e forte fino all'entroterra laziale. Forse la verità sarà nel mezzo,ieri a quest'ora già fulminava su Tolfa mentre ora sta partendo un cumulo. Penso che non sarà diffusa come ieri,sul nostro territorio
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio aut

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 1 settembre 2019, 14:18

Sui monti della Tolfa è partita la cella anche oggi seppur in ritardo,stavolta la località è stata presa piena con 22 mm. La cella di ieri era decisamente più forte,direi che puo aver fatto anche 40-50 mm

Anche oggi una bomba è scoppiata sui castelli,nuova intensa grandinata al albano. oggi evitata ariccia invece. Qua da me solo incudini, la tolfana e un'altra celletta nei pressi di blera. Congesti più a nord,area cimina. Comunque siamo ancora agli inizi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio aut

Messaggio da Olim » domenica 1 settembre 2019, 18:14

Altra giornata orribile da queste parti. Afa mostruosa con massimone di 30,5° (30,8° Davis) e poi sfiorato da mostro temporalesco che ha colpito ovunque tranne qui. Non ci si crede, ormai è una barzelletta. radar a tratti grottesco/ridicolo con punte di giallo e di rosso che mi sfioravano tutto intorno, mostro ad ovest, poi a sud, poi di nuovo ad ovest, poi a nord. Situazione allucinante, ho preso più lisci in questi ultimi due anni che in tutti gli anni precedenti. Comincio seriamente a pensare che ci sia qualche problema orografico su questo lato dei cimini anche se non riesco a capire quale. Oppure solo sfiga che prima o poi passerà.
Comunque 1,4mm da pioviggine continua da incudine. Altra serata rovinata dalla pioviggine ed io a innaffiare le piante. Un incubo che si ripete ogni santo giorno. Non vedo l'ora che torni un tipo di tempo completamente diverso da questo.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio aut

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 1 settembre 2019, 19:35

nel tardo pomeriggio l'instabilità è salita da sud-est,a catena dapprima castelli,poi roma centro,poi bracciano,poi tra tolfa e sutri e poi cimini ovest dove è scoppiata a bomba,a Villa siamo stati colpiti da svariati fulmini. Ironia della sorte posso dirmi lisciato,infatti dapprima una cella è scoppiata su Barbarano dove credo abbia grandinato,poi si è diretta su Blera spinta da venti orientali,da me violenti scrosci ma molto intermittenti. Questa si è esaurita nel giro di 10 minuti e in questa fase ho fatto 7-8 mm,poi è esplosa la cella Vetrallese e sono cominciati a cadere tantissimi fulmini ma faceva pioggia moderata,addirittura piovicciche a tratti e ho accumulato altri 5 mm in un quarto d'ora. Radar fondoscala su cura divetralla e tre croci dove temo vi siano state grandinate di grosse dimensioni. Aspetto con curiosità i dati arsial di Blera Puntoni e Vetralla Marchionato,da qualche parte ha sicuramente fatto degli over 40 mm e rate mostruose. Da me sono arrivato da poco a 15 mm con l'incudine.

Sono ormai 10-12 giorni che si va avanti a temporali di calore, della tuscia le uniche zone a non aver mai preso nulla ancora sono coste,subcoste in parte e il quadrante nord-orientale cimino di Soriano e penso anche canepina vallerano vignanello. Per il resto chi più chi meno sono finiti sotto veramente tutti con oggi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio aut

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 1 settembre 2019, 19:58

la pioggia incudinale mi ha portato altri 2 mm,ora sono a 16 e pioviccica. Domani le possibilità sono soprattutto per le interne,domani potrebbe veramente essere l'occasione di soriano
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 9:29
Sesso: M
Luogo: Viterbo zona Pila
Quota: 405 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio aut

Messaggio da Fescenninum84 » domenica 1 settembre 2019, 21:35

Buonasera forum, finalmente a Viterbo c'è stato un bel temporale oggi pomeriggio, anche da queste parti in quanto a lisci non si scherza, ragionavamo ieri sera con Andrea (Burian), che sembra esservi come un "ombrello" protettivo! Corchiano, invece, per i temporali pomeridiani convettivi è tutto un altro mondo; tornando ad oggi segnalo che i mm caduti saranno stati almeno una ventina, forse anche trenta, ma non ho un pluvio manuale per darvi un dato esatto. Bella rinfrescata inoltre, che rende la serata molto gradevole.
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza. (J.W. Goethe)

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:55
Sesso: M
Luogo: Orvieto
Quota: 300 m s.l.m

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio aut

Messaggio da bovos » domenica 1 settembre 2019, 21:42

A Orvieto nemmeno una goccia

 
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:58
Sesso: M
Luogo: Tre Croci
Quota: 378 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1°Settembre 2019 Inizio aut

Messaggio da mariemonti » domenica 1 settembre 2019, 22:16

Ghiaccio96 ha scritto:Radar fondoscala su cura divetralla e tre croci dove temo vi siano state grandinate di grosse dimensioni.


Per fortuna ha fatto solo piccoli chicchi per circa 2 minuti poi sola tanta acqua (che non fa mai male :D )

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti