Oggi è sabato 18 maggio 2024, 0:20

Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12097
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Burian » mercoledì 13 maggio 2020, 16:48

Il movimento di rotazione terrestre?
Però già non sono molto d'accordo sul fatto che il sole non sia l'artefice (o uno degli artefici) della mutazione del tempo atmosferico...

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 13 maggio 2020, 18:13

Burian ha scritto:Il movimento di rotazione terrestre?
Però già non sono molto d'accordo sul fatto che il sole non sia l'artefice (o uno degli artefici) della mutazione del tempo atmosferico...

Esatto! Senza la rotazione terrestre, la dinamicità meteo non esisterebbe.
Il sole non è l'artefice. Lo è la rotazione, come agisce è un po' delicato, ma il tuo dubbio invece è presto risolto.

Perchè non è il sole responsabile dei mutamenti atmosferici? perchè qua in pratica stiamo cercando quel fattore che fa mutare il tempo atmosferico, in sostanza chi spinge le masse d'aria. Le masse d'aria possono essere spinte solo da una forza meccanica. Il sole dà l'energia ma non imprime alcuna spinta alle masse d'aria. Le forze meccaniche che agiscono sulle masse d'aria sono varie, principalmente attrito, gradienti di pressione e forza di Coriolis (dunque rotazione terrestre). Dalle equazioni viene fuori che è proprio quest'ultima a dare la dinamicità atmosferica. Se la terra non ruotasse, la meteo in ogni punto della terra sarebbe sempre la stessa. Ma non solo, se la terra non ruotasse, l'unico movimento dell'aria possibile sarebbe un vento costante nel tempo dall'equatore ai poli alle alte quote e dai poli all'equatore alle basse quote, secondo una circolazione simile alla cella di Hadley

Il sole da l'energia per il movimento senza ombra di dubbio, a regolare il movimento poi sono le forze in gioco ed in particolare quella di Coriolis.
Per rendere ancora meglio, quando metti benzina dai il carburante alla macchina, poi sei te a direzionarla con una forza meccanica e a decidere se accelerare o rallentare ;)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12097
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Burian » venerdì 15 maggio 2020, 0:05

Bene per la risposta all'enigma. Ma l'autore della tesi chi è ? Non ricordo o forse non lo so proprio...

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 15 maggio 2020, 11:22

è un'osservazione che ho fatto qualche mattina fa rivedendo il 6 articolo di meteorologia dinamica. Dalle equazioni si vede che l'evoluzione temporale dell'atmosfera è legata alla divergenza del vento. Il vento geostrofico (ossia quel vento che segue le isobare) ha divergenza non nulla, e questo a causa della variazione della forza di Coriolis con la latitudine.
Lo schema causa-effetto è questo.
Rotazione terrestre e geometria sferica della terra--> variazione della forza di Coriolis con la latitudine-->divergenza del vento non nulla-->evoluzione temporale delle condizioni meteo sinottiche sulla Terra.
Questa informazione dunque sta contenuta nella fluidodinamica dell'atmosfera che hanno tirato fuori il secolo scorso.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12097
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Burian » sabato 16 maggio 2020, 1:06

Beh, io pensavo fosse un enunciato, una legge fisica, una scoperta o altro di qualche fisico, meteorologo o climatologo, quindi a questo punto sono di nuovo parzialmente in disaccordo. :D Questa è una tua personale teoria che può essere giusta come totalmente errata, ce lo deve dire un esperto però! ;)

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 maggio 2020, 22:13

Capisco quello che dici. C'è da dire però che non esiste una formulazione precisa di tutto. Esiste una teoria generale e basta, a volte. Le approssimazioni fatte alle equazioni fluidodinamiche dell'atmosfera hanno un nome a volte, ad esempio quella "geostrofica". Ma dare un nome a tutto sarebbe impossibile, data una teoria generale vi sono una miriade di considerazioni che si possono tirare fuori. A quel punto, come dici te, bisogna affidarsi ad un esperto. Ma cio non cambia il fatto che non tutta la teoria ha un nome o è riferita ad una persona, ed anche gli esperti prendono la teoria generale e la rielaborano sulla base di ragionamenti che la fisica ci ha insegnato a fare.

Per esempio, non c'è uno scopritore del fatto che gli atronauti sulla stazione spaziale internazionale fluttuano all'interno. Sta all'esperto tirare fuori il perché, non c'è una teoria già scritta da qualcuno. E infatti su alcuni libri di fisica del liceo stanno scritte delle cavolate assurde. Ho letto che su un libro stava scritto che gli astronauti fluttuano sulla stazione spaziale perché non sentono la gravità. Niente di più falso, se lassù non sentissero la forza di gravità, la stazione stessa non riuscirebbe a stare in orbita. In realtà loro volteggiano perché la gravità è bilanciata dalla forza centrifuga, dato che ruotano attorno la terra a velocità altissime. Gli astronauti dunque non sentono forze e fluttuano. Io stesso ovviamente quando parlo di queste cose e sono interpretazioni personali, devo stare attento e prendermi la responsabilità di quello che dico. D'altra parte, questo è un vero lavoro, saper rielaborare concetti autonomamente.
Ti dirò di più, sulle dispense del mio professore di meteorologia dinamica, è presente un errore nei conti che lo ha portato ad un risultato sbagliato, e lui su tale risultato ha tirato delle conclusioni di conseguenza sbagliate o superficiali. Per questo uno deve sempre confrontarsi. Nel mio caso, ho dato una spiegazione. Dei passaggi logici che ho elencato sopra alcuni posso dire con certezza essere corretti, altri sono un po' più delicati perché non diretti. Fra le cose certe, c'è che in alcun modo il sole regola gli spostamenti delle masse d'aria :mrgreen: comunque in generale puoi stare tranquillo che quanto dicevo sopra è corretto ;)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12097
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Burian » sabato 16 maggio 2020, 23:11

Beh alcune cose sono certe altre no però una risposta da qualche parte ci sarà, magari anche una non risposta che ci dice appunto che non si conoscono le cause di un certo fenomeno.
Ad esempio si sa che la causa dell'alternarsi delle stagioni sulla terra è data dall'inclinazione dell'asse terrestre.

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 maggio 2020, 23:52

Esattamente, da qualche parte una risposta c'è. La mia risposta al quesito dovrebbe essere corretta, a meno che qualcuno non mi trova un errore nei passaggi che ho fatto. Come si dice di solito, "fino a prova contraria"
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12097
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Burian » domenica 17 maggio 2020, 0:14

Ok, ma quello che secondo me è sbagliato è porre una domanda al forum di cui neanche te conosci con certezza la risposta, o meglio all'inizio davi come certa una sola risposta, quella della rotazione terrestre ma poi si è scoperto che era una tua intuizione però da verificare.
A mio avviso dovevi impostare l'argomento con un titolo aperto dicendo quale è la causa(e) del continuo cambio del tempo atmosferico sulla terra secondo ognuno di noi così da creare un dibattito aperto.

 
Messaggi: 8952
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Cosa fa mutare continuamente il tempo atmosferico?

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 17 maggio 2020, 11:32

Sicuramente la risposta è una sola. È una mia interpretazione delle equazioni quindi si, il ragionamento dovrebbe trovare riscontro in altre opinioni, fino a che non si converge all'unica soluzione possibile del problema. In sostanza, se avete dei dubbi su quanto ho detto sollevateli! Questo sempre. Come dicevo prima, capita di scrivere castronerie anche a chi scrive i libri o le dispense universitarie ;)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti