Oggi è martedì 21 maggio 2024, 18:43

Luglio 2020: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 3:08
Sesso: M
Luogo: Viterbo,
Quota: m s.l.m 300

Re: Luglio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da giacob » domenica 26 luglio 2020, 16:36

Io se è per fare il record del freddo ci sto pure a soffrire, ma del record del caldo me ne frego, meglio non raggiungerlo anche se di poco

Avatar utente
 
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Luglio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » domenica 26 luglio 2020, 18:37

Dagli aggiornamenti penso che la 24 entrerà pienissima il 30 pomeriggio e poi il 31. Il 29 avremo almeno una 22 abbondante forse 24 sulle interne. Vedremo poi nei Lam cosa esce.
Penso anche io che le temperature saranno sui 36- 37 sulle subinterne e sui 37-38 sulle interne con 39-40 sulle interne di pianura o bassa collina. 40-41 sulla valle del Tevere più interna area Attigliano-Orte e poi sulla piana di Terni non sono da escludere affatto.
Da me 37-38 li può fare ma tutto dipende dall'andamento dei venti.
Io in estate amo molto l'alternanza termica forte con fasi fresche anche prolungate, fasi normotermiche, fasi temporalesche possibilmente frequenti e toste e ogni tanto ondate di calori significative da record o non da record. Certo se fa il record ancor meglio. L'unica mia condizione per le ondate di caldo è che non durino più di 5-6 giorni. Oltre quella soglia inizio a tifare rinfrescata con vigore perché alla lunga il caldo, a differenza del freddo in inverno, mi stanca e rende le case poco vivibili persino qui in campagna dove sono ora!!! :lol: Però una bella botta di qualche giorno me la godo con piacere. Il caldo forte di tanto in tanto mi piace proprio assaporarlo come sensazione termica sia di giorno che di sera-notte (purché non sia caldo-umido notturno).

Scusate a divagazione sul mio meteogusto estivo!

Stasera vedo di postare qualche carta significativa per capire meglio quello che accadrà nella fase 29 Luglio-1 Agosto
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12100
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Luglio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » domenica 26 luglio 2020, 23:13

Meteogusti a parte, il caldo in arrivo ormai è straconfermato.
Da domani si inizia ma ancor meglio da dopodomani quando le temperature cominceranno ad essere elevate e non più i soliti sopramedia di 1-3°C.
L'entrata della +24° i modelli la vedono incerta in realtà, secondo reading potrebbe arrivare sulle interne, sul romano ma entra a tratti e in modo frammentario sul nostro territorio, per altri arriva in maniera più franca ed estesa (Gfs). Addirittura il modello americano propone una +25°c nel pomeriggio del 30 per poche ore sui nostri cieli. Certa o quasi invece è la +23° che stazionerà bene sulle nostre zone e della quale subiremo gli effetti appieno. Le temperature elevate oltre i 35°c sono assicurate, fortuna che non durerà molti giorni, Reading vede un'attenuazione dell'onda di calore il 3 agosto ed un'uscita definitiva il 5. Gfs propone anch'esso calo termico ma con una persistenza di caldo sopramedia oltre i primi di agosto Speriamo si mantengano queste tendenze, specie quelle del modello europeo.
ECMOPIT12_120_2.png

Massimo del caldo, 31 Luglio, il 30 la carta è molto simile.

ECMOPIT12_192_2.png

Attenuazione del caldo il 3 agosto.

ECMOPIT12_240_2.png

Uscita dall'onda di calore il 5 agosto.

Avatar utente
 
Messaggi: 12100
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Luglio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » mercoledì 29 luglio 2020, 15:24

Il picco del caldo sarà tra il 30 ed il 31 luglio, difficile dire quale sarà la giornata più calda, forse il 31 per via dell'inerzia, in ogni caso saranno due giornate molto calde con valori termici alti o molto alti, specie all'interno, ma non eccezionali. Arriva la +23° secondo ecmwf, ci sono conferme quindi, e la +24° rimane in agguato sul mare a ridosso delle coste, ma potrebbe entrare temporaneamente su lazio centro-meridionale, basta poco per questi piccoli cambiamenti.

 
Messaggi: 8957
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Luglio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 29 luglio 2020, 19:29

Alla fine la 24 non sarà piena, ma molto risicata per alcune zone. Non mi aspetto dunque picchi oltre 35-36 gradi in collina e subinterne, ma neanche i 40 nelle interne se non in zone patologiche come montelibretti.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti