Oggi è giovedì 17 settembre 2026, 11:01

4 anni

I nostri fuori tema in libertà

Luogo: Ronciglione (VT), Zona Sud, Località San Paolo/Parco dei ciliegi
Quota: 434 m s.l.m.

4 anni

Messaggio da Anvil_08 » sabato 5 settembre 2026, 14:50

Stavo pensando che sono da poco passati 4 anni dal mio ingresso su questo forum. Ero entrato da bambino che avevo 13 anni quasi 14 pronto a scoprire l'immenso mondo della meteorologia e tra un mese e mezzo ne farò 18... come vola il tempo

Sono diciamo cresciuto insieme a voi, quei pochi rimasti ancora attivi qua dentro. Mi sono trovato sempre bene, ho capito svariati nuovi concetti sul calcolo delle medie e ho preso la passione di studiarmi meglio i modelli, capendo molte più cose

Sotto consiglio di tanti anche esterni al forum ho capito cosa significa avere prendere una stazione decente, una buona schermatura per la propria stazione, tanto che me la sono costruita da solo con dei sottovasi e dopo averla resa passiva mi sta dando ottimi risultati, e anche calibrare bene i propri sensori (nel mio caso umidità esterna e pioggia). Mancherebbe solo un pluviometro manuale ma prendermene cura è difficile

Volevo ringraziare in particolare Riccardo (in primis), Lorenzo, Claudio, Andrea, Waldir e Alberto per aver reso piacevole questa mia permanenza e per mantenere in vita tutto questo progetto
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia

Stazioni meteo personali:
Sainlogic WS3500: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6
Bresser 5 in 1: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI14

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: 4 anni

Messaggio da Albertone » sabato 5 settembre 2026, 17:07

Ciao, Riccardo. Intanto complimenti per i tuoi primi quattro anni di "vita meteo" :lol:
Perché ritieni sia problematico gestire un pluviometro manuale?
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89 (per le termiche)
- La Crosse WS-6867 (per la pluviometria)

Messaggio da Anvil_08 » sabato 5 settembre 2026, 19:24

Stazione su terrazzo condominiale. Ogni volta farmi due piani di scala per andare a svuotarlo a fine giornata sarebbe quasi una seccatura, soprattutto ora che starò in vena di maturità e tocca studià :D
Riccardo

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » domenica 6 settembre 2026, 11:02

Anvil_08 ha scritto:Stazione su terrazzo condominiale. Ogni volta farmi due piani di scala per andare a svuotarlo a fine giornata sarebbe quasi una seccatura, soprattutto ora che starò in vena di maturità e tocca studià :D

E allora rimarrai con il problema della inattendibilità dei dati pluviometrici: nessun pluviometro elettronico riesce a non fallire, neanche i famigerati Davis (peraltro, tra i meno affidabili per eccellenza!).
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89 (per le termiche)
- La Crosse WS-6867 (per la pluviometria)

Messaggio da Anvil_08 » domenica 6 settembre 2026, 11:43

Eppure nei confronti con Riccardo (col suo manuale) non ci sono stati quasi mai problemi. Poi ora l'ho pure calibrato riducendo il gain

Vedrò di trovare un modo per metterne uno un giorno
Riccardo

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » sabato 12 settembre 2026, 15:11

Quattro anni sono un bel traguardo per un ragazzo giovane. Complimenti, ci invii osservazioni e dati da un quadrante del paese che effettivamente era scoperto da stazioni meteo.

Il pluviometro manuale è sempre una grande risorsa, a mio avviso insostituibile per una stazione che punta ad avere un'archivio storico abbastanza affidabile rispetto alla pluviometria. È una scocciatura svuotarlo ma l'archivio pluviometrico permette di fare ottimi studi anche in ambito statistico
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 15 settembre 2026, 15:45

Albertone ha scritto:E allora rimarrai con il problema della inattendibilità dei dati pluviometrici: nessun pluviometro elettronico riesce a non fallire, neanche i famigerati Davis (peraltro, tra i meno affidabili per eccellenza!).

Beh dai pure il mio fin ora va da solo che è una meraviglia, manutenzione minima... mò me l'hai tirata :lol: :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 15 settembre 2026, 15:47

Sottozero ha scritto:Quattro anni sono un bel traguardo per un ragazzo giovane. Complimenti, ci invii osservazioni e dati da un quadrante del paese che effettivamente era scoperto da stazioni meteo.

Il pluviometro manuale è sempre una grande risorsa, a mio avviso insostituibile per una stazione che punta ad avere un'archivio storico abbastanza affidabile rispetto alla pluviometria. È una scocciatura svuotarlo ma l'archivio pluviometrico permette di fare ottimi studi anche in ambito statistico

Sono d'accordo comunque con Riccardo ma anche con alberto, il manuale è pur sempre una sicurezza. Io stesso devo cambiarlo, nel svuotarlo dopo il temporale notturno di fine agosto l'ho spaccato sbattendolo addosso a un vaso del mio terrazzo mentre lo sgrullavo per farlo asciugare bene, ancora non l'ho cambiato :lol:

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 15 settembre 2026, 15:51

Anvil_08 ha scritto:Stavo pensando che sono da poco passati 4 anni dal mio ingresso su questo forum. Ero entrato da bambino che avevo 13 anni quasi 14 pronto a scoprire l'immenso mondo della meteorologia e tra un mese e mezzo ne farò 18... come vola il tempo

Sono diciamo cresciuto insieme a voi, quei pochi rimasti ancora attivi qua dentro. Mi sono trovato sempre bene, ho capito svariati nuovi concetti sul calcolo delle medie e ho preso la passione di studiarmi meglio i modelli, capendo molte più cose

Sotto consiglio di tanti anche esterni al forum ho capito cosa significa avere prendere una stazione decente, una buona schermatura per la propria stazione, tanto che me la sono costruita da solo con dei sottovasi e dopo averla resa passiva mi sta dando ottimi risultati, e anche calibrare bene i propri sensori (nel mio caso umidità esterna e pioggia). Mancherebbe solo un pluviometro manuale ma prendermene cura è difficile

Volevo ringraziare in particolare Riccardo (in primis), Lorenzo, Claudio, Andrea, Waldir e Alberto per aver reso piacevole questa mia permanenza e per mantenere in vita tutto questo progetto

Grazie del pensiero :) la tenacia con cui insisti nel seguire questo forum mi ricorda un po' il me di tanti anni fa, anch'io sono entrato qui a 15 anni, non a 13 ma comunque piccolo (anche perchè quando avevo io 15 anni l'accesso a internet era ancora difficoltoso, a malapena riuscivo a caricare tutte le mappe meteociel fino alle 192 ore :lol:

Aspettiamo solo di consocerti allora ;)

Torna a Chiacchierando