Oggi è martedì 18 agosto 2026, 22:37

Oggi è martedì 18 agosto 2026, 22:37

News News di Forum Cemer.it | Centro meteo per l'Etruria e Roma

Sitemap di Forum Cemer.it | Centro meteo per l'Etruria e Roma » Forum : Forum Cemer.it | Centro meteo per l'Etruria e Roma

Centro meteo per l'Etruria e Roma

Osservazioni meteo martedì 18 Agosto 2026 estate accettabile

Meravigliosa minima di 20.1, finalmente un riposo rilassato senza zanzare senza dover dormire anche senza pelle, col lenzuolo e in realtà a metà nottata mi sono svegliato dal freddino dato dalla corrente tra le due finestre, ho dovuto rimettere la copertina. Dall'inizio del nuovo picco di caldo a fine luglio avevo infatti tolto praticamente tutto dal letto.

Devo dire che sale velocemente, d'altra parte oggi erano attesi almeno 32 qui. Anche un bellissimo cielo azzurro ...
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo martedì 18 Agosto 2026 estate accettabile | Visite : 33 | Risposte : 2 | Forum : Meteorologia

Osservazioni meteo lunedì 17 Agosto 2026, si scende ancora

Oggi ulteriore calo termico. Varcata la soglia dei 30 gradi alle 11:30, ancora da ondata di calore ma 1 ora dopo ieri e due ore dopo l'altro ieri. Minima 22.6 ancora elevata, ancora afa forte con dew point al momento "solo" 20.4. Tante nubi ad ovest e qualcuna nell'entroterra si comincia a gonfiare bene, verso monteromano. Anche oggi attesi temporali diffusi
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo lunedì 17 Agosto 2026, si scende ancora | Visite : 67 | Risposte : 3 | Forum : Meteorologia

Osservazioni meteo domenica 16 Agosto 2026, in discesa

La minima è stata di 22.3, la più bassa da diverso tempo, forse dai giorni precedenti l'inizio dell'ondata di calore. Si è dormito abbastanza bene, peccato che alle 3 c'è stata una fortissima impennata del dew point schizzato a 22 gradi e col calo termico che proseguiva alle 8 avevo UR oltre il 90%. QUando mi sono svegliato ho riconosciuto quasi subito l'aria pesante, con un po' di sorpresa. Spiacevole sorpresa... erano diversi giorni che ...
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo domenica 16 Agosto 2026, in discesa | Visite : 68 | Risposte : 4 | Forum : Meteorologia

Osservazioni meteo sabato 15 Agosto 2026, si scende

Si cominciano a perdere gradi, giorno dopo giorno, da ieri.

Estremi 23.9 34.8 ancora gran caldo soprattutto il pomeriggio con una massima ancora a 35 gradi. Media giornaliera che però è scesa a 28.7 in serata per via di un calo termico deciso rispetto le sere precedenti.

Ieri pomeriggio ero in faggeta ma tra le 2 e le 3 era caldino di nuovo anche lassù sotto i faggi, saranno stati 30 gradi e soprattutto senza ...
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo sabato 15 Agosto 2026, si scende | Visite : 49 | Risposte : 2 | Forum : Meteorologia

Osservazioni meteo venerdì 14 Agosto 2026, caldo estremo

Estremi 23.9 35.8, questo secondo apice di caldo è ben peggiore di quello intorno il 31 luglio. Media 30.1

Sono aumentate sia minima che massima, soprattutto la minima. La tramontana ha scaldato tantissimo coste e subcoste, vedo 38.2 tarquinia e roma san pietro.

Io oggi ero vicino pomezia dove è entrata la brezza, ma ho visto che solo dopo le 17 è entrata a villa con massima tardiva alle 17:34 e lotta comunque continua con ...
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo venerdì 14 Agosto 2026, caldo estremo | Visite : 72 | Risposte : 2 | Forum : Meteorologia

Osservazioni Meteo, Giovedì 13 agosto 2026

Ennesima giornata caldissima, anche più di ieri. Minima del mattino che va ad eguagliare il valore più alto mai registrato dalla mia stazione in 2^ decade di agosto (peraltro, risalente a ieri!). Situazione surreale!

Temp.min. +25.0°C, registrata alle 06:56
Temp.max. +36.9°C, registrata alle 16:11
Temp.med. giornaliera
+29.7°C

Temp.med. storica quindicennale della stazione: +24.9°C

Temp.med. presunta ideale, per il periodo: +24.1°C
Leggi il testo completo : Osservazioni Meteo, Giovedì 13 agosto 2026 | Visite : 78 | Risposte : 2 | Forum : Meteorologia

Osservazioni meteo mercoledì 12 Agosto 2026, caldo storico

Nel caso non intervenissero temporali, le temperature oggi sono astronomiche. Io ho già fatto una minima di 26.6, soli 4 decimi dalla più alta mai misurata qui a san giovanni di 27 netti nell'agosto 2017 dal compaesano.

La mattinata è ovviamente caldissima, ora sono a +1.2 rispetto la stessa ora di ieri a 34.8. 36 è stata la massima ieri, sono ancora le 12:20 e anche vedendo la minima e la mia tipica escursione termica ...
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo mercoledì 12 Agosto 2026, caldo storico | Visite : 100 | Risposte : 5 | Forum : Meteorologia

Osservazioni meteo martedì 11 Agosto 2026 - caldissimo

Caldo a oltranza con nuovi picchi di calore che già dal 10 si sono riaffacciati a tutte le quote.
Oggi minima elevatissima di 23,5° all'orto, 24,3° prato sopra, 24,8° tetto!
Roma SG min 26,2°, Roma Trieste 24,4°
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo martedì 11 Agosto 2026 - caldissimo | Visite : 89 | Risposte : 3 | Forum : Meteorologia

Agosto 2026 - Dati e anomalie termopluviometriche

Stazione Meteo di Caprarola - Loc. Cucciale (mt. 420 slm)
Riepilogo termo-pluviometrico della 1^ decade di agosto 2026

Senza parole, ecco quello che viene da dire dovendo commentare una decade come la prima di agosto appena conclusa. Premesso che stiamo parlando della fase statisticamente più calda dell’anno, e quindi normale ci si aspetti possa fare caldo… ma così è davvero troppo, solo durante la storica 1^ decade di agosto 2017 fece più caldo. E d’altronde, ...
Leggi il testo completo : Agosto 2026 - Dati e anomalie termopluviometriche | Visite : 61 | Risposte : 1 | Forum : Meteorologia

Osservazioni meteo Lunedì 10 Agosto 2026, gran caldo

Estremi 24.5 34.8, entriamo nel nuovo apice di questa lunghissima ondata di calore

Superati i 30 gradi prima delle 9:30 e stasera sale forte il dew point che ora sta a 22 gradi, temperatura esterna 26.4 col risultato che l'UR sta al 76% e comincia a sentirsi l'umidità di fuori al respiro. Le temperature serali non sono più alte come nel primo apice di fine luglio ma di contro sale tantissimo l'UR
Leggi il testo completo : Osservazioni meteo Lunedì 10 Agosto 2026, gran caldo | Visite : 49 | Risposte : 3 | Forum : Meteorologia

Login  •  Iscriviti

Statistiche

Totale messaggi: 54901 • Totale argomenti: 6423 • Totale iscritti: 171