Oggi è giovedì 17 settembre 2026, 12:20

Estate 2025 “vecchio stile”? Resoconti finali

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Ronciglione (VT), Zona Sud, Località San Paolo/Parco dei ciliegi
Quota: 434 m s.l.m.

Estate 2025 “vecchio stile”? Resoconti finali

Messaggio da Anvil_08 » domenica 31 agosto 2025, 1:50

Siamo arrivati all’ultimo giorno di estate meteorologica. Dal mio punto di vista è stata un’estate veramente anomala. Giugno è stato anche fin troppo bollente, rendendola già anomala dal primo giorno e scatenando il terrore di un Luglio con termometro perennemente sui 35-40 gradi. Luglio è iniziato caldo, ma dopo la botta instabile di lunedì 7 c’è stato un susseguirsi di giornate piuttosto fresche per il periodo, con pochissime giornate calde. Ha anche piovuto più del dovuto! Io purtroppo non me lo sono potuto godere in quanto ero in Sicilia (e mi sono beccato come di consueto alcune giornate con 40 gradi), ma ho potuto percepire la sensazione di benessere guardando la temperatura della stazione. Agosto è stato particolare. Dopo svariati lisci temporaleschi avevo perso le speranze e ormai ero rassegnato che sarebbe stato un mese caldo e secco. Però poi ci ha pensato la passata nella notte del 21 a rimediare alla pioggia mancata. Dopo quel giorno è andato avanti un piacevole trend più fresco al quale penso che ci eravamo tutti disabituati

A me luglio e agosto hanno fatto quasi impressione a causa del caldo poco persistente. Ormai mi ero abituato a vivere ondate torride almeno fino a settembre ma un’estate così mi è parsa strana, e forse proprio per questo motivo i giorni dopo ferragosto sono diventati meno godibili a livello di mare e lago

Un’estate che in fondo mi ha dato delle blande speranze, ovvero le speranze che l’autunno che sta per arrivare possa essere fresco e piovoso e che possa essere un inverno migliore, col ritorno della neve cimina!
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia

Stazioni meteo personali:
Sainlogic WS3500: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6
Bresser 5 in 1: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI14

Torna a Meteorologia