Oggi è giovedì 17 settembre 2026, 11:37

Meteogioie 2026

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Meteogioie 2026

Messaggio da Sottozero » mercoledì 31 dicembre 2025, 3:31

Apriamo anche il Topic delle gioie con l'augurio che questo sia preso d'assalto dai forumisti in tutte e 4 le stagioni... :265:

Vi ricordiamo che questo è una argomento dove gli utenti possono esternare liberamente (ma rispettando il regolamento) le proprie soddisfazioni meteorologiche e sentirsi liberi di gioire di qualsiasi evento meteo che avviene nella loro zona, dell'andamento meteo dell'anno, del loro clima o di qualsiasi altra cosa che li soddisfa in ambito meteo-climatologico.

Come per l'altra discussione sui meteosfoghi, essendo una discussione a forte carattere soggettivo e con una componente ludica non sarà un argomento scientifico a differenza di tutti gli altri. Per gli argomenti climatologici e meteorologici esistono già innumerevoli discussioni e altre se ne possono aprire tranquillamente. Non sono accettate critiche/attacchi alle esternazioni degli utenti in quanto appunto la discussione è a forte carattere soggettivo, ognuno deve sentirsi libero di dire ciò che vuole rispettando solo le regole della buona educazione in quanto si è in un contesto pubblico.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2026

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 1 gennaio 2026, 23:29

un primo di gennaio dai rigori invernali, ma soprattutto una serata stupenda ne sta venendo fuori. Sono uscito a fare due passi e per sicurezza mi ero portato l'ombrello. Poi poco fa inizia a piovere forte. Scarpe zuppe, fiumiciattoli in strada il tutto con anche meno di 6 gradi e la sensazione di freddo pungente con le mani congelate anche solo 3 minuti all'aria aperta. Inverno vero e si inizia a segnare l'accumulo mensile già il primo del mese!!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » mercoledì 7 gennaio 2026, 12:47

Grande serata anche quella di ieri, con foschia densa e grande umidità. Termometro oscillante tra 2° e 3°, per un'atmosfera veramente da lupi, da inverno molto duro. Ottimi gli accumuli di inizio mese, pluviometri che si sono attivati per ben 6 giorni consecutivi tra piogge e rugiade.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 28 marzo 2026, 0:35

Fa freddo oggi, si certo siamo fuori tempo massimo, ma il freddo e quello che regala, cieli, nuvole, sensazioni, paesaggi nitidi etc., è sempre molto bello, c'è poco da fare!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 28 marzo 2026, 16:23

paesaggi molto belli devo dire, anche da roma. Tutto verdissimo e neve su tutti i monti, anche quelli prospicienti le pianure laziali. Scenografici anche i castelli bianchi

Messaggio da Burian » domenica 10 maggio 2026, 23:42

Una giornata di pioggia a Maggio è semplicemente un dono della natura! Mi ha fatto rinascerere :season_21:

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » lunedì 11 maggio 2026, 9:08

Verissimo, acqua benedetta e verde lussureggiante e la settima promette bene

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 13 agosto 2026, 13:55

dai una meteogioia la devo segnalare: la sequenza di 36 fatti questa estate che non ha precedenti qua (le temperature anche superiori delle scorse estati sono farlocche, avevo problemi di trasmissione di segnale nell'estate 2023 tra lo strumento e la console) e i record sfiorati ieri almeno sulla minima, di 26.6 a 4 decimi dal valore più alto mai registrato qui (anche se non da me). Qualche volta ci sta anche passare velocemente (velocemente eh, ci tengo a sottolinearlo!!! TIpo 2 secondi) davanti alla finestra aperta alle 2 e sentirsi avvolgere dalle fiamme infernali, segno indistinguibile di una temperatura sopra i 34 gradi. Ormai non ho più neanche bisogno del termometro per capirlo!!

Messaggio da Burian » giovedì 10 settembre 2026, 23:19

Ciao a tutti, sono Burian e sono riuscito a sopravvivere all'estate 2026! :D Non mi sembra vero! :074: :079:
Se la felicità fosse una cosa tangibile per me sarebbe una giornata di temporali con pioggia battente e fresca dopo l'estate più calda e sofferente della storia, ossia sarebbe oggi 10 settembre! :2: :265: :089: :season_24:

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 15 settembre 2026, 15:42

A un certo punto ti rendi conto che tanto malessere se ne va e il problema era solo l'estate atroce: finalmente riesco a non avere risvegli notturni, soprattutto prima delle 6. Io davo la colpa al dover andare al bagno, pensavo di appesantirmi troppo a cena o altro e invece adesso un meraviglioso sonno mi accompagna almeno fino alle 7-8 del mattino tra l'altro anche dovendo chiudere quasi completamente le finestre di notte. Posso andare in giro vestito pienamente estivo senza sudare. Ieri primo giorno di mare senza afa ma con una bellissima aria caldina, senza sabbia che brucia, senza sole che ustiona, con acqua ancora assurdamente perfetta e lo dico io che con la temperatura del mare bassa o seri problemi a fare il bagno (nei tratti di acqua poco profonda in prossimità della costa ancora si viaggerà sui 27-28 gradi).
Posso uscire a tutte le ore del giorno, finalmente zero ariaccia condizionata.... MA VI RENDETE CONTO CHE STIAMO PERDENDO LA COSA PIù PREZIOSA, LA LIBERTà "CLIMATICA"?

Mi sento sollevato davvero, e la sento come una vera gioia

Prossimo

Torna a Meteorologia