da Ghiaccio96 » lunedì 4 agosto 2025, 15:15
I miei estremi 17.1 26.2, minima fatta all'arrivo del gust front sganciato dalla linea temporalesca che è stata bella attiva fino all'alto viterbese. Poi ha evidentemente raggiunto il suo limite sinottico latitudinale ed ha cominciato a battere in veloce ritirata verso l'adriatico.
Era previsto infatti che sicuramente la linea non si sarebbe spinta più a sud del viterbese, ma purtroppo si è fermata un po' prima. Fino all'alto viterbese si rigeneravano i temporali fin lungo la costa, entroterra di moltato e pescia romana. Poi ha ceduto e la coda di tale fronte si è spostata verso Tuscania, Viterbo, cimini Fogliano incluso e parte di Cura/La Botte per proseguire poi verso Civita Castellana e prov di Rieti.
Io rimasto tagliato fuori troppo a sud per un soffio, tanto che dei cumulonembi hanno insistito sulla mia zona per tutta la mattina sempre più gonfi e poi è cominciato l'acquazzone poco a sud, da me goccioloni abbastanza radi per un totale di 2 mm di accumulo, i primi due tuoni e poi sono migrati sul Fogliano al passaggio della linea dove appunto è scoppiato il vero temporale.
Pazienza, trovo molto più singolare e deludente vedere che zone ben prese dalla linea del fronte abbiano fatto al più accumuli di 15-18 e rare punte di 20 mm. Il radar era spesso rosso in alcune zone fondoscala e le foto che mi arrivavano minacciavano grandine.
Oltre la velocità molto alta con cui scendeva la linea, probabilmente in essa si sviluppavano temporali a singola cella, per cui i temporali erano molto circoscritti e poi si esaurivano velocemente. Per esempio vedevo il radar fondoscala su San Casciano dei Bagni, arrivato forte su Palazzone e già su Fabro il radar era arancione.
Colonnetta ha totalizzato 20 mm con 3 ore di temporali, una buona dose da piogge incudinali. Insomma, squall line deludente. Una volta fece molto meglio, sempre squall line in discesa da nord e la coda del fronte scendeva sulla maremma. Io non ero presente ma un temporale con grandine che mi dissero sembrava voler spaccare i vetri delle auto, il radar era rosso su tutta l'area di vetralla villa e blera
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)