Oggi è venerdì 18 settembre 2026, 17:06

Osservazi. meteo, Domenica 3 agosto 2025 Fronte temporalesco

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osservazi. meteo, Domenica 3 agosto 2025 Fronte temporalesco

Messaggio da Burian » domenica 3 agosto 2025, 13:54

I giochi sono iniziati da poco qui a viterbo, verso le 13.30 con un primo temporale che però ha lisciato la città. Qualche bel tuono, un po' di pioggia ma poca ed ora forte vento da nord-ovest, vediamo come evolve. Temp. +21,4° in crollo rapido.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazi. meteo, Domenica 3 agosto 2025 Fronte temporal

Messaggio da Burian » domenica 3 agosto 2025, 17:05

Il temporale poi si è dimostrato abbastanza scenografico ma non molto proficuo in termini di pioggia, qui a Buon Pastore sono caduti solo 6,4 mm di pioggia con qualche chicco di grandine. Molto vento, nubi minacciose, qualche bel tuono e fulmine ma il grosso si è sfogato poco più all'interno. Bella rinfrescata a seguire con aria più pulita e cielo terso.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 3 agosto 2025, 22:08

Qui a Soriano Macchieta bell'evento temporalesco cob 19mm all'attivo (pluvio manuale) 18,8mm sul oluvio Vp2.
Giornata complessivamente freschissima con media di 19.7 minima di 14.6 durante l'evento temporalesco e massima di 27.6. Stazione a tetto estremi addirittura 13.9 25.3
Davvero periodo notevole quello che abbiamo vissuto dal 26 luglio ad oggi e che avrà fine da dopodmani.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » domenica 3 agosto 2025, 22:30

Oggi il clou del sotto media termico: proprio una giornata di metà settembre. Nel primo pomeriggio, scenografico temporale perlopiù asciutto (solo 2,3 mm. l'accumulo!): tanto vento, tanti danni agli alberi, e poca pioggia!

Temp.min. +16.0°C, registrata alle 14:40
Temp.max. +26.5°C, registrata alle 13:20
Temp.med. giornaliera +19.6°C

Temp.med. storica quattordicennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +25.4°C
- riferita alla specifica data: +25.2°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89 (per le termiche)
- La Crosse WS-6867 (per la pluviometria)

Luogo: Viterbo,
Quota: m s.l.m 300

Messaggio da giacob » lunedì 4 agosto 2025, 10:02

Che a inizio agosto la mattina, lasciando tutte le finestre aperte , ovviamente, si riscontri una minima di soli 22 gradi dentro casa, non è molto frequente, anzi penso non mi sia mai successo, stamane 4 agosto 25 si.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 4 agosto 2025, 15:15

I miei estremi 17.1 26.2, minima fatta all'arrivo del gust front sganciato dalla linea temporalesca che è stata bella attiva fino all'alto viterbese. Poi ha evidentemente raggiunto il suo limite sinottico latitudinale ed ha cominciato a battere in veloce ritirata verso l'adriatico.

Era previsto infatti che sicuramente la linea non si sarebbe spinta più a sud del viterbese, ma purtroppo si è fermata un po' prima. Fino all'alto viterbese si rigeneravano i temporali fin lungo la costa, entroterra di moltato e pescia romana. Poi ha ceduto e la coda di tale fronte si è spostata verso Tuscania, Viterbo, cimini Fogliano incluso e parte di Cura/La Botte per proseguire poi verso Civita Castellana e prov di Rieti.

Io rimasto tagliato fuori troppo a sud per un soffio, tanto che dei cumulonembi hanno insistito sulla mia zona per tutta la mattina sempre più gonfi e poi è cominciato l'acquazzone poco a sud, da me goccioloni abbastanza radi per un totale di 2 mm di accumulo, i primi due tuoni e poi sono migrati sul Fogliano al passaggio della linea dove appunto è scoppiato il vero temporale.

Pazienza, trovo molto più singolare e deludente vedere che zone ben prese dalla linea del fronte abbiano fatto al più accumuli di 15-18 e rare punte di 20 mm. Il radar era spesso rosso in alcune zone fondoscala e le foto che mi arrivavano minacciavano grandine.

Oltre la velocità molto alta con cui scendeva la linea, probabilmente in essa si sviluppavano temporali a singola cella, per cui i temporali erano molto circoscritti e poi si esaurivano velocemente. Per esempio vedevo il radar fondoscala su San Casciano dei Bagni, arrivato forte su Palazzone e già su Fabro il radar era arancione.

Colonnetta ha totalizzato 20 mm con 3 ore di temporali, una buona dose da piogge incudinali. Insomma, squall line deludente. Una volta fece molto meglio, sempre squall line in discesa da nord e la coda del fronte scendeva sulla maremma. Io non ero presente ma un temporale con grandine che mi dissero sembrava voler spaccare i vetri delle auto, il radar era rosso su tutta l'area di vetralla villa e blera
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Torna a Meteorologia