Buon pomeriggio, anche a Villa si notano le grandi piogge. Mi dicono che i prati comunali hanno smesso di assorbire acqua, ci sono piccoli laghetti sparsi che defluiscono direttamente in mezzo alla strada. Oltretutto posso dire che in inverno i prati assorbono molti meno mm e già con un accumulo mensile che sfiora gli 80 mm sarebbero saturi e con formazione dei primi stagni in quanto il muschio che li ricopre d'inverno, a causa della scarsa insolazione, isola il terreno ancora di più. Diverso il discorso tra aprile e Maggio quando la richiesta d'acqua dei prati è nettamente maggiore e 80 mm mensili sono pure pochini.
Comunque aumentano in durata le pause soleggiate. Altro maltempo il 19 e in Piemonte potrebbe tornare la neve anche qui ad Alba, fino in pianura nel cuneese. Nuova discreta nevicata quindi in attesa sulle langhe ma vedendo le carte questo potrebbe essere davvero l'ultimo episodio a lasciare spazio all'entrata a gamba tesa dell'anticiclone africano. Ultimi giorni di maltempo e per me anche ultimi giorni di inverno e ultimi giorni sulla neve fresca perchè poi non ce ne sarà più per nessuno
Tra l'altro anche qui il clima si sta scaldando molto e nelle giornate soleggiate andare in giro vestiti invernali diventa difficile nelle ore centrali, possibile che i valori termici si siano anche allineati a quelli che ci sono giù da voi
Sembrerebbe dunque che l'apice di freddo di questo inverno sia stato quello a cavallo tra dicembre e gennaio. Io pensavo che anche a Febbraio almeno una settimana invernale l'avrebbe fatta e invece zero totale. Stiamo messi male, nonostante la nina al secondo anno che comunque favorisce gli anticicloni sull'atlantico, le depressioni hanno avuto il sopravvento. Il prossimo inverno è probabile si vada quantomeno in ENSO neutro o addirittura El Nino, sarà spaventoso immaginare cosa potrà accadere. El Nino infatti rinforza ancor di più le depressioni oceaniche per di più spingendo sull'Italia l'anticiclone africano., con anomalie positive che rispetto ad anni con La Nina sono decisamente più forti