da Ghiaccio96 » lunedì 28 luglio 2025, 15:18
Giornata di generalizzato maltempo, che poteva anche starci vedendo i modelli globali ma non ci speravo granchè vedendo le ETA. Secondo quest'ultime infatti non sarebbe passato un fronte, ci sarebbe stata sicuramente molta instabilità sin dal mattino a sfruttare la spinta orografica coi forti venti in quota. Instabilità che è partita dalle subcoste o anche in alcuni tratti già dalle coste e ha preso vigore nell'interno, con una prima linea temporalesca formatasi tra tarquinia e le zone centro-est di roma stamani. Ancora in fase di organizzazione mentre arrivava qui, c'era una bella linea di cumulonembi in risalita da sudest ma senza tuoni e poche rade bande di precipitazione.
Qua sopra iniziato con pioggia moderata, ad un certo punto goccioloni radi e mi accorgo che il diluvio è iniziato a 200 metri da casa mia sopra il paese e marciava verso i cimini. Poi tutta la linea si è pompata, un grosso nucleo su blera ha allargato le sue maglie fin qua sopra ed ho recuperato con apice a 142.2 mm/h. Sul finale di nuovo goccioloni radi e chicchetti di grandine, ma stava di nuovo cominciando a scaricare sul paese per proseguire poi verso vetralla.
A casa mia non molta pioggia con questo primo temporale, molto di più a blera e a villa paese dove localmente avrà scaricato anche oltre 30 mm, sulla maremma vetrallese penso fino a 40-50, li cielo a tratti verdastro e molto insistente.
Poi durante la mattina è stato un ribollire generale di temporali prefrontali, forti nell'interno specie sulla bassa umbria.
Nel frattempo la vera linea del fronte freddo marciava dalla toscana verso il Lazio, il fronte le ETA se lo sono perso quasi completamente. Ora di pranzo temporale soprattutto sulla costa, pioggia debole qua da me nell'interno. Non è mancato niente, come fu il 13 luglio ce n'è stata per tutti ma stavolta tutta acqua pulita, nessun temporale a base alta. Peccato per l'accumulo mio non troppo rilevante, 21.8 mm.
Andata male alla toscana interna e nord umbria. L'instabilità forte prefrontale infatti è partita diffusa dopo le 9:30 quando in toscana già scendeva il fronte freddo il quale però colpiva principalmente le zone occidentali. Le ETA invece vedevano solo instabilità da incentivazione orografica spinta dai forti venti in quota e quindi davano quelle zone fra le più colpite. Quando i peggioramenti mischiano fenomeni sparsi a quelli frontali in estate le ETA vanno nel pallone e stavolta si sono perse il fronte che ha cambiato le zone colpite rispetto a quanto vedevano.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)