da Olim » mercoledì 15 luglio 2026, 6:48
A Soriano Macchieta alla fine giornata e serata assai peculiari. La minima è stata ritoccata in serata e in generale dopo le 19 la serata è stata incredibilmente fresca e gradevole tenendo conto della situazione in quota. Lo attribuisco ad una condizione microlocale inversionale favorita dalla brezzolina serale da sud-sudovest cosa frequente da queste parti. Solo che non mi aspettavo una situazione del genere proprio ieri. Fatto sta che alle 23 avevo 20,8° ed ero in minima con il 65% di umidità. Mia sorella che è un po' freddolosa ha dovuto mettere il golfino
La massima invece coerente con il surriscaldamenteo diurno di quelli stessi venti che mi danno inversione notturna, è stata molto alta con 35,7° al suolo, mentre "soltanto" 33,8° in quota.
Roma ha piazzato una giornata caldo-umida non da caldo estremo ma notevole con valori min max di 25-36
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.