Oggi è domenica 11 ottobre 2026, 6:06

Osservazioni meteo Martedì 14 Luglio 2026 - più caldo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Osservazioni meteo Martedì 14 Luglio 2026 - più caldo

Messaggio da Olim » martedì 14 luglio 2026, 6:03

Stiamo per entrare nel vivo di una nuova forte ondata di calore dai connotati ancora da decifrare in termini di mix tra temperature e umidità e possibilità di picchi.
Minima in aumento di 1 grado rispetto a ieri qui a Soriano Macchieta, 22,4°. Ben 25,8° di minima a Roma San Giovanni, 24,8° a Roma Trieste.
Cielo sereno ma con velature africane ben evidenti
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo Martedì 14 Luglio 2026 - più caldo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 14 luglio 2026, 22:10

Estremi 23.7 33.6, davvero chirurgica l'escursione termica sempre di 10 gradi qui a casa mia. Nonostante la 22-23 ancora reggo botta, fa meno caldo che a fine giugno. Anche nella serata odierna scende bene e vedo che rispetto a 24 ore fa è più fresco su tutto il viterbese, più caldo sul romano. Anche stanotte dunque ci salviamo, sebbene la notte passata in realtà ho sofferto il caldo almeno un po'.

Lo scirocco ha soffiato per tutto il giorno, era parecchio che non vedevo un vento sinottico
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » martedì 14 luglio 2026, 22:44

Lieve calo termico oggi, rispetto a ieri. Questo grazie alla ventilazione di scirocco, paradossalmente "rinfrescante" al mio paesello, in confronto a località vicine!

Temp.min. +22.2°C, registrata alle 05:31
Temp.max. +33.6°C, registrata alle 13:34
Temp.med. giornaliera
+27.1°C

Temp.med. storica quindicennale della stazione: +24.5°C

Temp.med. presunta ideale, per il periodo: +23.3°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89 (per le termiche)
- La Crosse WS-6867 (per la pluviometria)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 15 luglio 2026, 6:48

A Soriano Macchieta alla fine giornata e serata assai peculiari. La minima è stata ritoccata in serata e in generale dopo le 19 la serata è stata incredibilmente fresca e gradevole tenendo conto della situazione in quota. Lo attribuisco ad una condizione microlocale inversionale favorita dalla brezzolina serale da sud-sudovest cosa frequente da queste parti. Solo che non mi aspettavo una situazione del genere proprio ieri. Fatto sta che alle 23 avevo 20,8° ed ero in minima con il 65% di umidità. Mia sorella che è un po' freddolosa ha dovuto mettere il golfino :lol:
La massima invece coerente con il surriscaldamenteo diurno di quelli stessi venti che mi danno inversione notturna, è stata molto alta con 35,7° al suolo, mentre "soltanto" 33,8° in quota.
Roma ha piazzato una giornata caldo-umida non da caldo estremo ma notevole con valori min max di 25-36
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 15 luglio 2026, 14:21

Olim ha scritto:A Soriano Macchieta alla fine giornata e serata assai peculiari. La minima è stata ritoccata in serata e in generale dopo le 19 la serata è stata incredibilmente fresca e gradevole tenendo conto della situazione in quota. Lo attribuisco ad una condizione microlocale inversionale favorita dalla brezzolina serale da sud-sudovest cosa frequente da queste parti. Solo che non mi aspettavo una situazione del genere proprio ieri. Fatto sta che alle 23 avevo 20,8° ed ero in minima con il 65% di umidità. Mia sorella che è un po' freddolosa ha dovuto mettere il golfino :lol:
La massima invece coerente con il surriscaldamenteo diurno di quelli stessi venti che mi danno inversione notturna, è stata molto alta con 35,7° al suolo, mentre "soltanto" 33,8° in quota.
Roma ha piazzato una giornata caldo-umida non da caldo estremo ma notevole con valori min max di 25-36

Ieri sera lorè era più fresco ovunque dal viterbese in su, rispetto alla stessa ora del giorno precedente. Guardando attentamente le isoterme a 850 è giustificabile con un parziale arretramento della cupola di calore in mare, in effetti per tutta la durata di questa ondata di calore ne rimarremo ai margini. Oggi poi vi era un nuovo rialzo termico
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Torna a Meteorologia