Oggi è venerdì 18 settembre 2026, 18:55

Osservazioni meteo, Sabato 30 Agosto 2025 - Molto instabile

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osservazioni meteo, Sabato 30 Agosto 2025 - Molto instabile

Messaggio da Burian » sabato 30 agosto 2025, 20:52

Giornata molto instabile con rovesci e temporali sin dal primo mattino fino alla prima parte del pomeriggio.
Qui a Viterbo ci sono state ben 4 fasi temporalesche dalle alterne vicende che hanno colpito bene la città ma in maniera non uniforme, da me a Buon pastore ho totalizzato 14,0 mm ma si va dai 7,4 mm di Santa Barbara ai quasi 22 mm di via Vicenza.
Ci sono state anche delle grandinate, nel terzo episodio nello specifico ha grandinato un po' diffusamente ma con intensità diverse a seconda dei posti.
Min. +16,6° max +24,4°. Bel calo termico oggi grazie ai fenomeni e all'aria fresca atlantica che è affluita.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Sabato 30 Agosto 2025 - Molto instab

Messaggio da Olim » sabato 30 agosto 2025, 21:11

Gran giornata oggi. Rientrato da Madrid ho trovato nuna Roma con temperature piacevolissime.
Massima a ciel sereno di 27 gradi.
Pioggia nulla qui. Presa nuovamente invece Soriano Macchieta con rovesci temporaleschi che hanno lasciato 16.4mm. Accumulo mensile a questo punto storico di 122.4mm. Non pioveva così tanto in agosto molto probabilmente dal lontanissimo 2002.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 30 agosto 2025, 21:52

Insperato temporale delle 6 del mattino da me, svegliato dapprima dal fragore della pioggia forte nei boschi circostanti e dalle prime scariche d'acqua forte sul mio terrazzo (dormivo con le finestre aperte quindi ho sentito molto bene). Poi ad un certo punto, il primo fulmine vicinissimo a casa, siamo saltati tutti dal letto ed è iniziato a diluviare. Purtroppo molto intermittente e a bande sparse, infatti dal sat si vedeva che di nuovo i fenomeni sfruttavano la spinta orografica per cui il temporale era ancora in fase di organizzazione qua sopra.

Totale 10 mm, deve aver colpito in maniera decisamente più sistematica e democratica tutta la zona tra Cura di Vetralla e il passo del cimino, a giudicare dalle fulminazioni successive segnalate. Ho il pluvio otturato per cui l'accumulo sulla rete è sottostimato, il dato è del manuale.

Nel corso della mattinata e pomeriggio non ero presente a casa ma ho seguito dalle vostre segnalazioni, radar blitzortung e quant'altro. al rientro la conferma definitiva: non ha fatto nient'altro. Molti temporali sono passati tra Tobia e Vetralla dove l'accumulo giornaliero è stato anche molto rilevante, ero rimasto a 50 mm ma credo oltre i 60 alla fine

Estremi 24.3 17.2, giornata decisamente fresca
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » domenica 31 agosto 2025, 1:26

Temporale secco nella notte, con pochissima pioggia... che è poi puntualmente arrivata, a più riprese, in mattinata e nelle ore centrali fin sul primo pomeriggio, per l'accumulo giornaliero di 14,8 mm. (che fanno si che la 3^ decade di agosto risulti - finora - la decade più piovosa dell'anno!). Termicamente, ben al di sotto delle medie del periodo, sia in relazione agli anni di mio monitoraggio che agli anni che furono!

Temp.min. +15.5°C, registrata alle 14:59
Temp.max. +22.5°C, registrata alle 11:29
Temp.med. giornaliera +19.0°C

Temp.med. storica quattordicennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +22.8°C
- riferita alla specifica data: +23.1°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89 (per le termiche)
- La Crosse WS-6867 (per la pluviometria)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » domenica 31 agosto 2025, 21:41

Segnalo ieri massima molto bassa a Soriano Macchieta di 21,7°. Si tratta della quarta massima più bassa della mia serie storica in Agosto dopo i 20,0 del 31 ago 2020, i 21,1 del 28 agosto 2023 e i 21,4° del 5 agosto 2023.
Davvero notevole.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Torna a Meteorologia