da Ghiaccio96 » sabato 30 agosto 2025, 21:52
Insperato temporale delle 6 del mattino da me, svegliato dapprima dal fragore della pioggia forte nei boschi circostanti e dalle prime scariche d'acqua forte sul mio terrazzo (dormivo con le finestre aperte quindi ho sentito molto bene). Poi ad un certo punto, il primo fulmine vicinissimo a casa, siamo saltati tutti dal letto ed è iniziato a diluviare. Purtroppo molto intermittente e a bande sparse, infatti dal sat si vedeva che di nuovo i fenomeni sfruttavano la spinta orografica per cui il temporale era ancora in fase di organizzazione qua sopra.
Totale 10 mm, deve aver colpito in maniera decisamente più sistematica e democratica tutta la zona tra Cura di Vetralla e il passo del cimino, a giudicare dalle fulminazioni successive segnalate. Ho il pluvio otturato per cui l'accumulo sulla rete è sottostimato, il dato è del manuale.
Nel corso della mattinata e pomeriggio non ero presente a casa ma ho seguito dalle vostre segnalazioni, radar blitzortung e quant'altro. al rientro la conferma definitiva: non ha fatto nient'altro. Molti temporali sono passati tra Tobia e Vetralla dove l'accumulo giornaliero è stato anche molto rilevante, ero rimasto a 50 mm ma credo oltre i 60 alla fine
Estremi 24.3 17.2, giornata decisamente fresca
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)