Oggi è giovedì 17 settembre 2026, 11:42

Osservazioni meteo-Venerdi 09 Gennaio 2025

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Osservazioni meteo-Venerdi 09 Gennaio 2025

Messaggio da db87 » venerdì 9 gennaio 2026, 19:21

Buonasera a tutti.
Giornata nuvolosa con libeccio e rialzo termico.
Estremi di oggi:
Davis:max+14.1 min+4.9,attuale 10.3,media giornaliera +9.3
Froggit:max+14.2 min+5.0,attuale +10.2,media giornaliera +9.2

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo-Venerdi 09 Gennaio 2025

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 9 gennaio 2026, 20:49

Buonasera, come alcuni di voi sapranno sarò lontano, e lo sono già, dai territori della tuscia per un po'. Ora mi trovo ad Alba (CN) e stasera davvero ho sofferto il freddo come mai prima.

Non so quanti gradi facciano ma da quando sono arrivato si sente il gelo praticamente h24. Di giorno si stava benino tra le 13 e le 14 in alcuni giorni ma fino alle 11 e appena cala il sole l'aria si fa subito pesantissima. Occhio e croce direi grasso che cola se ha fatto qualche massima fino a 6-7 gradi e di notte fa -3/-4 come se niente fosse, nelle nottate più fredde credo anche meno.

Ma stasera sono stato un paio d'ore in giro, fermo a guardare degli allenamenti di atletica. Nonostante il cappello, il cappuccio del giubbottone invernale e i pantaloni di una tuta a un certo punto ho cominciato a stare male. Quando ho cominciato a fare qualche passo più veloce ho sentito le cosce praticamente atrofizzate e facevano malissimo le dita dei piedi, proprio come se fossero immerse nella neve!! Stavo congelando!! Camminavo male, pensavo di non riuscire più ad arrivare a casa!!

E se stamani dato il cielo nuvoloso in giro non ho visto brina, stasera mentre rincasavo per terra già sbrilluccicava tutto sui prati. Penso già tra le 17:30 e le 18 scendeva sotto zero!

E pensare che un pomeriggio di inizio dicembre spostandomi da villa a viterbo, quando sono arrivato a santa barbara ho pensato "senti che freddo fastidioso", a villa si usciva col solito giubottone e si stava bene, c'erano almeno 10 gradi e a santa barbara 7. Ma in confronto a qua, Viterbo è davvero una città MITE, e villa è come immaginerei ischia
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » venerdì 9 gennaio 2026, 23:42

Netto rialzo termico, quest'oggi: esattamente 7°C di temperatura media di differenza rispetto a ieri. Pioviggini qua e là in giornata, senza accumulo... poi, ora leggo di un millimetro sul pluvio elettronico, e fuori in effetti è bagnato. Pillola statistica relativa alla giornata del 9 di gennaio: negli ultimi quindici anni, dieci volte è piovuto in questa data!

Temp.min. +5.1°C, registrata alle 05:30
Temp.max. +13.1°C, registrata alle 12:01
Temp.med. giornaliera +8.65°C

Temp.med. storica quindicennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +6.9°C
- riferita alla specifica data: +7.4°C

Temp.med. presunta storica locale (da riesame modelli web): +5.2°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89 (per le termiche)
- La Crosse WS-6867 (per la pluviometria)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 10 gennaio 2026, 1:45

Pioviggini al mattino e pioggerellina appena accennata in serata per un accumulo irrisorio di 0,2 mm. Oggi è tornata la mitezza ma solo per 24 h. Min. +4,4° max +12,8°

Torna a Meteorologia