Sempre a proposito di estate e clima "old style", io ricordo 10 anni fa quando curiosavo un po' anche i climi di varie zone del mondo leggevo che la soglia dei 50 gradi tipicamernte apparteneva alla famosa death valley della california, e che in altre zone desertiche sebbene capitasse era un valore che si registrava abbastanza di rado e nelle nazioni prettamente desertiche o comunque della fascia subtropicale.
Oltre la valle della morte in california la soglia dei 50 era un valore che si poteva raggiungere, sebbene inusuale, anche in india e pakistan nel mese di maggio prima dell'inizio del monsone, come anche nel medio oriente qualche rara punta di 50 nelle zone affacciate al golfo persico.
Ormai si comincia a parlare spesso dei 50 gradi. Le zone desertiche come la valle della morte hanno registrato, sebbene non se ne parli, nuovi record di temperatura mondiale (so di per certo che la valle della morte ha superato i 54 gradi, mi sa 54.4 nel 2021 ma non so se è stato migliorato ancora).
Nei paesi del golfo persico capita che possano esservi giornate estive in cui i 50 non sono più l'estremo della regione, ma vaste aree di vari paesi e con punte che di tanto in tanto superano i 52 sebbene non tutti gli anni.
I 50 stanno approdando per la prima volta nei paesi delle medie latitudini degli anni recenti. Sicuramente i più clamorosi quelli del Canada mi pare del 2021. Recentemente 50 in Turchia ma non meno gravi secondo me i 50 del Marocco della scorsa estate (l'Algeria forse li ha già fatti qualche anno fa sebbene sempre di recente). Sebbene il Marocco sia infatti una nazione subtropicale è comunque mitigata dall'oceano e anche in termini di circolazione atmosferica comunque ha un po' più di dinamicità rispetto a molte altre nazioni delle sue latitudini.
Poi ci sono altre nazioni ancora che si stanno preparando a raggiungere tale soglia: parlo di Portogallo Spagna Italia e Grecia che negli ultimi anni hanno fatto valori oltre i 45 gradi nelle zone meridionali e i record nazionali distano poco più di 1 grado dalla soglia dei 50.
Nel mite Giappone anche è stato fatto in questi giorni il record nazionale di caldo con oltre 41 gradi, da ricordare che il giappone ha un clima fortemente influenzato dall'oceano per cui generalmente il caldo non è intenso perchè si carica di umidità.
Forse mi sfuggono anche altre nazioni delle medie latitudini che hanno fatto i 50 per la prima volta recentemente, forse la cina? Comunque una novità assoluta del nuovo clima