Visto che sono riuscito a sistemare i dati di tutti gli agosti nei giorni scorsi, apro io il post in genere aperto dal nostro archivista di eccellenza Alberto.
La prima decade di Agosto è stata calda, sopra la media del periodo, ma senza eccessi e comunque meno calda delle prime decadi agostane cui eravamo stati abituati negli ultimi anni. Va infatti detto che, ad eccezione del 2014 e del 2016, dal 2012 vi sono state sempre prime decadi dell'ottavo mese dell'anno fortemente sopra media, per cui un sopra media lieve/moderato come quello di quest'anno sembra quasi "fresco" o comunque una situazione "in media". Neanche a dirlo, come spesso accade, la prima decade è stata molto secca con 0mm praticamente ovunque credo, sicuramente a Roma e alla Macchieta.
In ogni caso ecco come si è conclusa la prima decade di Agosto alla Macchieta.
Dati puntuali giorno per giorno
Dati medi (min, max, medie, pioggia). Per visualizzare meglio cliccare sopra.
Confronto tra i valori degli scorsi agosto divisi per decadi dal 2012 al 2019. Per visualizzare meglio cliccare sopra
Si nota come nell'ottennio considerato vi siano state prime decadi di Agosto estremamente calde. Totalmente fuori scala la folle decade del 2017 che chiuse a 29,3; notevoli però anche i 26,9 del 2013, i 26,2 del 2015 e i 26,1 del 2012 (anno quest'ultimo in cui l'intero mese seguì poi l'andamento molto caldo della prima decade, risultando uno degli agosti più caldi di sempre).
Per quanto riguarda la pluviometria si noti come a parte il 2015 con un bottino di 53mm in prima decade, gli equivalenti periodi degli altri anni siano stati sempre magri o assenti: 6,3mm nel 2016, 7,7 mm nel 2018 e poi sempre 0.
Si evince come, in generale, questo periodo dell'anno sia in assoluto il più caldo non solo storicamente ma anche nelle conferma avuta nell'ultimo ottennio.
Per un rapido confronto con altre decadi del cuore caldo dell'anno (Luglio- Agosto) abbiamo, sempre per la Macchieta, in riferimento all'ottennio 2012-2019 questo quadro, in relazione alla temperatura media:
I decade di Agosto: 25,7
III decade di Luglio: 24,1
I decade di Luglio: 24,1
II decade di Luglio: 23,6
II decade di Agosto: 23,1
III decade di Agosto: 22,8
Si tratta ovviamente di un solo ottennio quindi non ci si può costruire una tendenza. Ad esempio è evidente che la seconda decade di Luglio storicamente è probabile abbia un posizionamento più caldo rispetto alla prima ed il valore relativamente "fresco" che abbiamo dipende dalla casualità di due onde fresche verificatesi nel 2015 e nel 2016 proprio nel cuore del mese. In ogni caso è sempre un esercizio comparativo interessante
La prima decade di Agosto è anche tra le più secche dell'anno nell'ottennio considerato, in media, preceduta solo dalla prima e dalla seconda di Luglio.
I decade di Luglio: 5,5mm
II decade di Luglio: 8,2mm
I decade di Agosto: 9,6mm
.