Anche io approfitto per esprimere una valutazione complessiva sul 2020. Mi ritrovo molto da vicino nelle considerazioni di Andrea.
In particolare ricostruendo mese per mese, in riferimento particolare a Soriano Macchieta, nel 2020 abbiamo avuto:
un Gennaio scialbo senza emozioni, anticiclonico, secco, davvero molto brutto: voto 3
un Febbraio catastrofico, caldissimo, anticiclonico secchissimo e senza nessun tipo di dinamismo o velleità invernale: voto 1
un Marzo decoroso con fasi alterne, un buon inizio dinamico piovoso, poi fase normale e infine terza decade fredda con breve episodio nevoso coreografico alla Macchieta: voto 6
un Aprile senza infamia e senza lode ma davvero troppo secco per i miei gusti: voto 4
un Maggio troppo caldo e statico e soprattutto secco e privo di temporali: voto 3
un Giugno straordinario scoppiettante e pluviometricamente eccezionale con due prime decadi storiche dove sono caduti 201mm di acqua (mai successo in passato almeno dai primi anni 2000) e poi una piacevole terza decade estiva e soleggiata: voto 10
un Luglio buono fino alla prima decade poi un po' caldo umido e senza temporali in seconda inizio terza e poi con buona ondata di caldo tosta a fine mese: voto 6
un Agosto terribile, secchissimo fino al giorno 30, monotono, caldo ma mai caldissimo, salvato in extremis dalla straordinaria giornata del 31, "freddissima" e superperturbata: voto 4
un Settembre brutto fino al giorno 22, poi bello, ma troppo tardivamente: voto 5,5
un Ottobre a mio avviso molto bello, dinamico, molto fresco e con ottima pioggia: voto 7,5
un Novembre scialbo, mediocre, senza slanci, troppo anticiclonico e noioso, salvo qualche giornata interessante di pioggia continua: voto 5
un Dicembre contraddittorio con ottima prima decade (fino all'eccesso piovoso), pessima (oscena) seconda decade e mediocre terza decade (senza mai neve e senza vero freddo): voto 5,5
Se devo fare una media matematica il voto che esce fuori è il seguente: perfettamente 5. Manco a farlo apposta!
Insomma Andrea alla fine mi è venuto esattamente il voto da te espresso senza però premeditarlo perché ho voluto prima dare delle valutazioni mensili parziali.