Oggi è venerdì 15 novembre 2024, 1:02

Dicembre 2015: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Dicembre 2015: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Messaggio da Burian » giovedì 31 dicembre 2015, 16:12

Sta per finire il mese di Dicembre, da domani (o dopo la mezzanotte per i più stakanovisti :D ) potete fare il riepilogo di questo ultimo mese dell'anno. Immagino la mole di dati da riportare vista la dinamicità e la variabilità meteorologica del mese :lol:
Come al solito dopo il riepilogo potete dare un voto sintetico ed esprimere un vostro giudizio personale
(Ricordo che non si possono esprimere voti sotto lo zero ma da zero spaccato fino a 10. :mrgreen: :lol: )

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Dicembre 2015: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Albertone » sabato 2 gennaio 2016, 12:43

Caprarola - Loc. Cucciale (mt. 425 slm)

TERMICHE:
Temp. media: +9.2°C (record personale "caldo"; record "freddo": dicembre 2012 +6.6°C)
Temp.min. media: +6.4°C (record personale "caldo"; record "freddo": dicembre 2012 +3.4°C)
Temp.max. media: +13.4°C (record personale "caldo"; record "freddo": dicembre 2012 +10.4°C)
Temp.min. assoluta: +3.8°C, registrata giovedì 31 (record: -2.8°C, risalente al 31.12.2014)
Temp.max. assoluta: +15.2°C, registrata lunedì 7 (record: +16.9°C, risalente al 01.12.2014)
Temp.med. giornaliera più bassa: +6.2°C, registrata giovedì 31 (record: -1.6°C, risalente al 31.12.2014)
Temp.med. giornaliera più alta: +10.9°C, registrata lunedì 7 (record: +13.6°C, risalente al 01.12.2014)
Temp.min. più alta: +9.1°C, registrata martedì 8 (record: +10.1°C, risalente al 01.12.2014)
Temp.max. più bassa: +10.0°C, registrata giovedì 31 (record: +0.9°C, risalente al 31.12.2014)

PLUVIOMETRIA:
Accumulo totale: 0,4 mm. (record personale negativo; record di piovosità: 131,5 mm., risalente al mese di dicembre 2014)
Giorni con accumulo, anche minimo: 1 (record personale negativo)
Accumulo giornaliero maggiore: 0,4 mm., registrato martedì 8 (record personale negativo; record di piovosità: 35,0 mm., risalente al 27.12.2014)
Periodo di siccità più duraturo: 23 gg. (record personale negativo: da mercoledì 9 a giovedì 31, estremi compresi, peraltro proseguito anche per il giorno successivo)

CURIOSITA':
- Il mese in esame è risultato essere il dicembre più caldo e più asciutto, dall'inizio delle mie rilevazioni (anno 2012);
- La prima e la seconda decade del mese si sono attestate come le più asciutte tra gli analoghi periodi, negli ultimi quattro anni;
- La terza decade è risultata essere la decade più calda e più asciutta nei mesi di dicembre, negli ultimi quattro anni.

CONCLUSIONI:
Difficile descrivere questo mese di dicembre 2015. I diversi record abbattuti, sia per le medie termiche che per l'assenza di precipitazioni, la dicono lunga sul suo andamento meteorologico. Penso non occorrerebbe aggiungere altro, tuttavia andrò a scrivere qualche riga!
Il mese intero, ad eccezione degli ultimi due/tre giorni, è stato caratterizzato da un campo di alta pressione veramente ostinata, che in una località come la mia, in pendio ed al di sopra di un fosso degradante per quasi un centinaio di metri di quota (per cui assolutamente penalizzata dal fenomeno dell'inversione termica), ha generato un periodo particolarmente mite con massime giornaliere non esageratamente alte ma minime molto miti, senza gelata alcuna. In sostanza, il guaio della collina è che in periodi alto-pressorei così prolungati, l'aria fredda staziona persistentemente negli strati bassi del terreno (valli, conche, forre) esponendo i pendii a mitezza simil-primaverile.
I periodi peggiori in quanto a mitezza si sono verificati tra domenica 6 e mercoledì 9, periodo in cui si è verificato l'unico modestissimo piovasco mensile (martedì 8) ed in particolare tra martedì 15 e lunedì 28, due settimane precise di incredibile piattume con termiche sempre tra i due ed i tre gradi e mezzo al di sopra la normalità del periodo!
In virtù di ciò, la valutazione per il mio orticello è indubbiamente insufficiente, anche se va considerato che l'abbattimento di molti record, può paradossalmente essere considerato un fatto positivo.
Concludo con un rapido confronto con gli analoghi periodi degli anni più recenti.

Dicembre 2015: temp.med.+9.2°C / pioggia: 0,4 mm.
Dicembre 2014: temp.med.+8.4°C / pioggia: 131,5 mm.
Dicembre 2013: temp.med.+7.8°C / pioggia: 51,1 mm.
Dicembre 2012: temp.med.+6.6°C / pioggia: 87,5 mm.

Media mensile: temp.med.+8.0°C / pioggia: 67,7 mm.
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » sabato 2 gennaio 2016, 21:46

Statistiche del mese di Dicembre 2015: (dati riferiti alla stazione di Ronciglione Centro)
Minime under 0°: 0 su 31
Minima più alta: +9,1°C il giorno 8
Minima più bassa: +3,7°C il giorno 31
Media minime: +6,24°C
Massime over 14°: 19 su 31
Massima più alta: +15,8°C il giorno 27
Massima più bassa: +10,3°C il giorno 31
Media massime: +14,05°C
Precipitazioni totali: 0,3mm
Giorno più piovoso: 0,3mm il giorno 8
Giorni con neve: 0
Accumulo nevoso: 0cm
Temp. Media: +9,36°C
Umidità media: 71,97%
Escursione termica Media: 7,81°C
Raffica di vento più intensa: 24,1Km/h il giorno 10
Pressione minima: 1022hpa il giorno 13 e 14
Pressione massima: 1037hpa il giorno 22

Immagine
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » martedì 5 gennaio 2016, 17:28

NOn ho riepiloghi pronti all'uso immediato, ma posso commentare intanto quanto accaduto a Dicembre.
Ebbene si è trattato senza dubbio di uno dei più brutti mesi meteorologici mai vissuti da quando seguo la meteorologia. Oserei metterlo nella classifica tra i primi tre peggiori insieme a Febbraio e Ottobre 2014.

Mese osceno il Dicembre 2015, contrassegnato da un anticiclone pervasivo che neanche ha apportato sole continuo (cosa meno dolorosa tutto sommato), ma soltanto un'infelice e angosciante maccaja alternata a qualche giornata di sole sempre poco limpida. Uno schifo inenarrabile!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » lunedì 18 gennaio 2016, 3:24

Non ho nemmeno io riepiloghi carini e precisi da poter pubblicare ma in ogni caso ora che mi sono ripreso da questo mese orrido posso intanto dare un giudizio personale e mettere magari qualche piccolo dato.
Per quanto riguarda la valutazione finale del mese io gli dò zero spaccato ( 0 spaccato) in quanto non ho masi visto un mese di dicembre così brutto, secchissimo, anticiclonico, mitissimo e senza nessun fenomeno da segnalare, senza nessuna temperatura degna di nota (anche in chiave caldofila) come questo appena trascorso!
Lo zero spaccato vale sia per Viterbo che per S.Martino. :death1: :039: :37: A mai più Dicembre 2015!!! :101: :131xx:

Sul fronte dei dati meteo c'è veramente poco da annotare. C'è stato un eterno sopramedia termico che però non ha scaturito nessun record (S.Martino max del mese +16,7°) e nel contempo non si è verificata nessuna minima negativa (0 min negative) in entrambi i posti, la temperatura più bassa del mese a S. Martino è stata solamente di +2,4°(il 31).

Dal punto di vista pluviometrico è stato un mese secchissimo ( forse qui troviamo il record ma è da appurare), s. martino ha accumuolato solo 1,0 mm in un solo giorno di pioggia ,l'8 dicembre, mentre Viterbo sud ha accumulato miseri 0,5 mm distribuiti tra l'altro in due giorni, l'8 e il 24 dicembre.( 0,3 mm +0,2 mm :38: ) La pioggerella viterbese del 24 dicembre è stata una sorta di pioggia sporca, forse pure blandamente acida per via dell'inquinamento di quei giorni.

Sulla fenomenologia di dicembre meglio stendere un velo pietoso. Le nebbie sono state inesistenti sia a Viterbo sud che a S.Martino (0 giorni con nebbia) e non si sono osservate brinate a Viterbo sud in nessun giorno (0 brinate) mentre S. Martino ne ha avuta qualcuna.
Sono state tante le giornate soleggiate e nel contempo le giornate coperte o miste si sono presentate sotto forma di maccaja.

Torna a Archivio meteo