Oggi è venerdì 15 novembre 2024, 4:50

Estate 2017: dati ed anomalie

Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Estate 2017: dati ed anomalie

Messaggio da extreme » venerdì 1 settembre 2017, 15:49

Mi sembra doveroso aprire una discussione a parte per una stagione che è stata caratterizzata da eccezionali anomalie calde e pochissime precipitazioni.

A Ronciglione l'estate 2017 ha battuto le rivali 2012 e 2015, aggiudicandosi la seconda piazza del podio, dietro al mostro 2003 (Riccardo immagino a breve inserirà i dati puntuali).

Ecco i dati sintetici di Poggio, dove spiccano le 60 massime oltre i 30° e la temperatura media di +25,9° registrata ad Agosto.
Media stagionale fissata a +24,2°.
Caduti appena 17,8 mm in 3 mesi, anche se la 2012 credo avesse fatto leggermente peggio.

ESTATE 2017.png
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Estate 2017: Dati ed anomalie

Messaggio da Olim » venerdì 1 settembre 2017, 22:05

Discussione interessante e doverosa. Appena possibile inserirò qui i dati estivi complessivi (sintetici) di tutta l'estate 2017 (trimestre Giugno-Agosto) per Roma e Soriano campagna
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » sabato 2 settembre 2017, 12:41

Giusto: discussione interessantissima, per una fase storica che (speriamo) difficilmente riuscirà ad essere ripetuta!

Non so inserire tabelle grafiche, ma proverò anch'io a pubblicare i miei dati relativi a questa estate meteorologica appena conclusa.

Temp.media: +24.7°C
Temp.min. media: +19.2°C
Temp.max. media: +32.0°C
Temp.min. assoluta: +13.3°C, registrata il 1 luglio
Temp.max. assoluta: +41.2°C, registrata il 3 agosto (record di sempre)
Temp.max. più bassa: +24.1°C, registrata il 12 agosto
Temp.min. più alta: +27.0°C, registrata il 3 agosto (record di sempre)
Accumulo totale: 31,9 mm.

Di seguito, un rapido confronto col recente passato.

Estate 2017: temp.med.+24.7°C / accumulo 31,9 mm.
Estate 2016: temp.med.+22.4°C / accumulo 92,4 mm.
Estate 2015: temp.med.+23.8°C / accumulo 96,8 mm.
Estate 2014: temp.med.+21.0°C / accumulo 230,7 mm.
Estate 2013: temp.med.+22.3°C / accumulo 218,9 mm.
Estate 2012: temp.med.- - - - - - / accumulo 16,0 mm.

Est.(media): temp.med.+22.8°C / accumulo 114,4 mm.
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » sabato 2 settembre 2017, 19:38

Sintesi estate 2017: nella morsa delle ondate di calore e della siccità

di Riccardo Felli

Una stagione caldissima, battuta solo dalla rovente estate del 2003

ROMA, 2 settembre 2017 - Con la giornata di giovedì 31 agosto l'estate meteorologica ha lasciato spazio alla stagione autunnale, è giunto quindi il momento per poter elaborare una sintesi di quel che è stato della bella stagione targata 2017.
È stata un'estate piuttosto problematica per il nostro territorio flagellato dalla siccità, dalle ripetute ondate di calore e dagli incendi che hanno mandato in fumo numerosi ettari di verde. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio i primi due fattori facendo riferimento ai dati della stazione meteorologica di Ronciglione, Viterbo:
Estate 2017.jpg

Continua a leggere >>> http://www.cemer.it/sintesi-estate-2017/#more-8126
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 2 settembre 2017, 23:29

Stavolta c'è molto materiale da leggere, molto molto bene ragazzi, ne sono felice.
Con calma visionerò il tutto, sono dati interessantissimi perchè scaturiscono da un'estate con caratteristiche eccezionali e quindi hanno un grande valore storico.
Da quello che ho potuto vedere frettolosamente ora, mi sembrano lavori di riepilogo ben fatti e dettagliati ma con calma ci tornerò sopra lasciando qualche piccolo commento. ;)

Re: Estate 2017: dati ed anomalie

Messaggio da Burian » domenica 10 settembre 2017, 3:03

Ho ritenuto utile fissare la discussione in quanto i dati riportati sono di natura storica e quindi meritano una giusta visibilità.
L'argomento resterà in alto fino a fine mese per permettere a tutti di leggere e visionare le tabelle ed i commenti vari e dopo andrà di diritto nel nostro archivio meteo. ;)

Nel frattempo in settimana ho letto l'articolo di Riccardo che ho trovato entusiasmante e soprattutto ricco di dati che come ho già detto sono di natura storica. Ho trovato interessante l'analisi termica dei 3 mesi estivi con le super tabelle che riportano anche le osservazioni meteo giornaliere ed il piccolo riassunto delle tremende ondate di calore di questa estate caldissima. Utilissimo il confronto con le recenti estati per far capire la portata della potenza dell'estate 2017.
L'applauso è d'obbligo stavolta! :001xx: :001xx: :001xx:

Messaggio da Burian » domenica 10 settembre 2017, 3:15

I dati termici di Poggio Cavaliere che ha messo Extreme sono spaventosi non tanto per i valori in sè per sè ma per il fatto che sono stati fatti in alta collina a quasi 600 m! :shock:
Ho letto anche i dati termo-pluviometrici riassuntivi dell'estate 2017 di Alberto e quello che più mi colpisce sono i valori di minima e massima assoluta che sono davvero stratosferici (+27 e 41,2°). La 5à ondata di calore ha letteralmente massacrato le colline orientali dei Cimini. :o

Se avete altri dati da inserire o commenti da fare vi invito a postarli qui in questa discussione. ;)

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » martedì 12 settembre 2017, 18:22

Burian ha scritto:Nel frattempo in settimana ho letto l'articolo di Riccardo che ho trovato entusiasmante e soprattutto ricco di dati che come ho già detto sono di natura storica. Ho trovato interessante l'analisi termica dei 3 mesi estivi con le super tabelle che riportano anche le osservazioni meteo giornaliere ed il piccolo riassunto delle tremende ondate di calore di questa estate caldissima. Utilissimo il confronto con le recenti estati per far capire la portata della potenza dell'estate 2017.
L'applauso è d'obbligo stavolta! :001xx: :001xx: :001xx:

Grazie Andrè, ho cercato di mettere nero su bianco quanto più possibile in merito agli aspetti statistici dell'estate 2017, mi fa davvero piacere sapere che hai apprezzato il lavoro ;)
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » martedì 12 settembre 2017, 19:54

Complimentissimi anche da parte mia, Riccardo.
Come ben sai, stravedo per le tue elaborazioni!!! :lol:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Burian » mercoledì 13 settembre 2017, 1:16

Sottozero ha scritto:Grazie Andrè, ho cercato di mettere nero su bianco quanto più possibile in merito agli aspetti statistici dell'estate 2017, mi fa davvero piacere sapere che hai apprezzato il lavoro ;)

Di nulla, complimenti tutti meritati. ;) Si mi è piaciuto molto il lavoro, apprezzo sempre questi lavori riepilogativi con commenti e dati climatici. :118:

Prossimo

Torna a Archivio meteo