Oggi è venerdì 15 novembre 2024, 1:04

Febbraio 2015: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Febbraio 2015: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Messaggio da Burian » domenica 1 marzo 2015, 19:21

Apro questa discussione dove potrete inserire i vostri riepiloghi meteorologici relativi al mese di Febbraio 2015.
Dal mese di Gennaio 2015, come sapete, in questa discussione oltre ai dati meteo di natura scientifica si possono scrivere le proprie impressioni personali circa il mese appena trascorso, in una sola parola le vostre valutazioni finali.

La discussione resterà in alto fino al giorno 15 del mese successivo (15 Marzo), dopo verrà resa non importante e successivamente trasportata in archivio

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Febbraio 2015: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Sottozero » lunedì 2 marzo 2015, 20:01

Statistiche del mese di Febbraio 2015: (dati riferiti alla stazione di Ronciglione Centro)

Minime under 0°: 2 su 28
Minima più alta: +7,5°C il giorno 24
Minima più bassa: -0,8°C il giorno 9
Media minime: +4,02°C
Massime over 10°: 16 su 28
Massima più alta: +15,8°C il giorno 17
Massima più bassa: +4,3°C il giorno 1 e il 3
Media massime: +10,73°C
Precipitazioni totali: 160,9mm
Giorno più piovoso: 59,2mm il giorno 4
Giorni con neve: 2
Accumulo nevoso: 5,0cm
Temp. Media: +6,79°C
Umidità media: 71,96%
Escursione termica Media: 6,71°C
Raffica di vento più intensa: 38,2Km/h il giorno 9
Pressione minima: 988hpa il giorno 1
Pressione massima: 1030hpa il giorno 19

Immagine
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » martedì 3 marzo 2015, 23:58

Caprarola - Loc. Cucciale (mt. 425 s.l.m.)

TERMICHE:
Temperatura media mensile: +6,6°C
Temperatura media prima decade: +4,2°C
Temperatura media seconda decade: +7,6°C
Temperatura media terza decade: +8,3°C
Temperatura minima media: +3,3°C
Temperatura massima media: +11,4°C
Temperatura media giornaliera più bassa (giornata più fredda): +1,9°C (lunedì 9)
Temperatura media giornaliera più alta (giornata meno fredda): +10,1°C (martedì 17)
Temperatura più bassa registrata: -1,5°C (lunedì 9)
Temperatura più alta registrata: +16,8°C (martedì 17)
Temperatura minima più alta: +7,2°C (martedì 24)
Temperatura massima più bassa: +4,4°C (martedì 3)
Escursione termica media mensile: 8,1°C
Escursione termica minore: 3,1°C (lunedì 16)
Escursione termica maggiore: 12,4°C (martedì 10)

PLUVIOMETRIA:
Accumulo pluviometrico totale: 163,9 mm.
Accumulo pluviometrico prima decade: 137,1 mm.
Accumulo pluviometrico seconda decade: 7,8 mm.
Accumulo pluviometrico terza decade: 19,0 mm.
Accumulo giornaliero maggiore (giornata più piovosa): 56,7 mm. (mercoledì 4)
Giorni con accumulo, degno di nota (almeno 0,5 mm.): 11
Periodo massimo di siccità (o con accumulo al di sotto di 0,5 mm.): 8 (da sabato 7 a a sabato 14, estremi compresi)

VENTILAZIONE:
Forza del vento media mensile: 4,0 km/h
Forza media vento giornaliera più elevata: 8,5 km/h (mercoledì 25)
Forza media vento giornaliera meno elevata: 1,4 km/h (venerdì 13)
Raffica max.giornaliera più elevata: 46,4 km/h (mercoledì 25)
Raffica max.giornaliera meno elevata: 16,1 km/h (venerdì 6)

PRESSIONE:
Pressione media mensile: 1.011,0 hPa
Pressione media giornaliera più bassa: 990,6 hPa (domenica 1)
Pressione media giornaliera più alta: 1.028,6 hPa (giovedì 19)

COMMENTO E VALUTAZIONE:
Il mese di febbraio, quarto del semestre freddo e terzo nonchè ultimo mese dell'inverno, nella normalità si contende lo scettro con gennaio, quale mese più freddo dell'anno.
Febbraio 2015 ha mostrato tre facce diverse, grossomodo coincidenti con le tre decadi che lo compongono. La prima decade è stata giustamente fredda, come si conviene al periodo, tradizionalmente il più freddo dell'anno parimenti all'ultima decade di gennaio. Nei primi giorni del mese appunto, si sono succeduti diversi episodi di neve tonda (mattino del giorno 1), vera (serata del giorno 1) e bagnata (notte e mattino del giorno 3). In questa decade e più precisamente nella prima settimana del mese, ha piovuto anche molto.
La seconda decade invece, ha mostrato il lato opposto: rimonte azzorriane in ripetizione hanno favorito un clima asciutto e mite per il periodo, non esageratamente mite come era successo ad esempio nel mese di febbraio dell'anno scorso, ma comunque costantemente sopra media. Come detto, la piovosità in questo periodo è stata veramente scarsa.
La terza decade è proseguita comunque in un contesto termico sopra media, seppur meno pronunciato rispetto la decade precedente. Anche in questo caso, la piovosità non è stata particolarmente elevata.
Due le soddisfazioni da me raccolte in questo mese:
- la giornata di mercoledì 4, con pioggia praticamente ininterrotta nell'intero arco delle 24 ore e l'accumulo più alto (56,7 mm.) registrato negli ultimi otto-nove mesi, più precisamente dal 15 giugno 2014;
- lo sbalzo di 9,3°C nel valore della temperatura massima tra le giornate di lunedì 9 (max.+5,7°C) e martedì 10 (max.+15°C), corrispondente al maggior sbalzo nell'arco di 24 ore, da quando registro dati "ufficiali" (settembre 2012).
E' il momento delle valutazioni, quello più difficile. Onestamente, non me la sento di condannare questo mese come un mese buttato via. Tutto sommato, ha registrato una temperatura media di oltre -2°C rispetto l'analogo mese del 2014 e ci ha regalato un discreto episodio nevoso (contro nessun episodio di febbraio 2014). Non regge però il confronto con febbraio 2013, nè per contesto termico risultando di 1,5°C più caldo, nè per episodi nevosi (tre gli episodi del 2013: 7, 11 e 24!).
Inutile confrontarlo con febbraio 2012, la cui prima metà è sicuramente il periodo più gratificante meteorologicamente parlando che io abbia vissuto.
Tornando alla valutazione, ritengo di poter comunque dare un bel sei e mezzo a febbraio 2015!

Albertòne
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 6 marzo 2015, 0:11

Ottimi riepiloghi Alberto e Riccardo! :94:
In effetti neanche io credo che Febbraio 2015 sia stato proprio accio. Come semplice voto io mi sento di dare un 5 e 1/2 a Viterbo sud e un 6 a S.Martino. Se ho tempo( che spesso non ho ahimè) faro' qualche considerazione in più per questo mese.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 12 marzo 2015, 13:29

Ottimo riepiloghi Alberto e Riccardo, complimenti! Io purtroppo sono molto indietro quest'anno con la sistemazione dei dati. Lavorando su excel con weather capture è un vero e proprio lavoro che mi richiede molto tempo ed ancora non ne ne ho avuto a sufficienza per mettermici.
Per quanto riguarda la valutazione io do un 4,5. Mese tutto sommato scialbo, salvo una discreta prima decade. Seconda e terza molto molto sotto tono (con nessun episodio significativo). La prima decade inoltre che di per sé non è stata affatto male, ci ha penalizzato molto specie zone come la mia a Soriano con potenzialità che non si sono realizzate in episodi nevosi degni di questo nome. Pertanto il mese è ampiamente insufficiente (sebbene non catastrofico come lo scorso Febbraio 2014).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » venerdì 13 marzo 2015, 17:14

Grazie Andrea e Lorenzo! :D
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » venerdì 13 marzo 2015, 22:09

Grazie per gli apprezzamenti al lavoro svolto ;)
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Torna a Archivio meteo