da Olim » lunedì 8 marzo 2021, 12:43
Andrea, sì ovviamente per "storico" mi riferivo alla mia serie. Chiaramente in una serie storica molto più lunga sarà verosimilmente già accaduto. L'aspetto impressionante a mio avviso è il fuori scala termico in senso caldo di due decadi intervallata da un periodo molto freddo nel mezzo anche se breve. Mi ha colpito molto.
A livello di stacco decadale intramensile confermo che il salto tra seconda e terza decade di Febbraio 2021 nei limiti della mia breve (decennale) serie storica rappresenta il più forte aumento termico registrato tra decade interne ad uno stesso mese. Considerando anche i salti di mese, quindi parlando di salti decadali in senso generale (sempre lato caldo), resta al primo posto imbattuto il folle aumento che si ebbe tra terza decade di Maggio e prima di giugno del 2019 con un passaggio da una media di 14,4° ad una di 23,5° (+9,1°!!!!!!) e quindi il salto decadale tra prima e seconda decade di Febbraio va al secondo posto.
Parlando invece di anomalia confermo che in senso caldo la terza decade di febbraio 2021 risulta con +5° la più anomala rispetto alla media della serie storica da quando raccolgo i dati. parlando invece di anomalie assolute decadali (considerando anche quelle in senso freddo), risulta ben più fuori scala quanto accaduto nella prima decade di febbraio del 2012 che chiuse con ben 7,9° sotto la media decadale decennale nonché in quello stesso mese in seconda decade con un - 5,5° dalla media.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.