Ecco qui finalmente i miei dati per il mese di Gennaio (prime due decadi) alla Macchieta. Riporto direttamente la foto con la schermata excel. A sinistra il sensore al suolo, a destra (valori vuoti) il sensore in alto che è di nuovo dopo lunga manutenzione dal 6 Gennaio e per cui ancora non ho copiato però i dati.
I valori parlano da sé. In particolari i valori medi sono davvero notevoli, di circa 4° o 5° inferiori ai normali Gennai degli ultimi anni (il che per un valore decadale e bidecadale è davvero una gran cosa in tempi di gw).
Il valore più eclatante probabilmente è la media della prima decade pari ad 1,3°! Siamo vicinissimi (parlando di decadi) ai valori della seconda decade del Febbraio 2012 pari a 1,1°. Siamo invece molto lontani dal mostruoso -1,9° di media della prima decade del Febbraio 2012. Va detto però che in quel caso abbiamo avuto numerosi giorni di neve (oltre che di gran gelo) e la neve abbondante ha notevolmente influito sia durante sia dopo la precipitazione sulle temperature al suolo e soprattutto sulle temperature media ancor più che sugli estremi.
In ogni caso la prima decade di Gennaio 2017 (malgrado i primi quattro giorni non siano stati freddi peraltro) si posiziona al terzo posto come decade più fredda da quando rilevo i dati, ad un soffio dalla seconda decade del Febbraio 2012.
La seconda decade del Gennaio 2017 dovrebbe trovarsi al quarto posto (ma devo verificare i dati del freddo inverno 2013, che in ogni caso non credo che possa avvicinarsi).
Ecco qui le immagini
Aggiungo qui i valori medi relativi ad entrambe le decadi unificate (periodo 1-20 Gennaio dunque)
Minima: -1,2° Massima: 5,2° Media: 1,7°