Caprarola - Loc. Cucciale (mt. 420 s.l.m.)
TERMICHE:
Temperatura media mensile: +20,3°C
Temperatura media prima decade: +20,9°C
Temperatura media seconda decade: +19,7°C
Temperatura media terza decade: +20,3°C
Temperatura minima media: +15,6°C
Temperatura massima media: +26,2°C
Temperatura media giornaliera più bassa (giornata più fredda): +15,9°C (domenica 1)
Temperatura media giornaliera più alta (giornata meno fredda): +25,9°C (mercoledì 11)
Temperatura più bassa registrata: +10,6°C (domenica 1)
Temperatura più alta registrata: +33,0°C (mercoledì 11)
Temperatura minima più alta: +21,0°C (mercoledì 11)
Temperatura massima più bassa: +21,5°C (lunedì 16)
Escursione termica media mensile: 10,6°C
Escursione termica minore: 6,2°C (mercoledì 25)
Escursione termica maggiore: 14,5°C (giovedì 12)
PLUVIOMETRIA:
Accumulo pluviometrico totale: 129,2 mm.
Accumulo pluviometrico prima decade: 0 mm.
Accumulo pluviometrico seconda decade: 113,4 mm.
Accumulo pluviometrico terza decade: 15,8 mm.
Accumulo giornaliero maggiore (giornata più piovosa): 72,6 mm. (domenica 15)
Giorni con accumulo, anche minimo: 9
Periodo massimo di siccità: 11 giorni (da domenica 1 a mercoledì 11, estremi compresi)
VENTILAZIONE:
Forza del vento media mensile: 4,6 km/h
Forza media vento giornaliera più elevata: 9,1 km/h (mercoledì 25)
Forza media vento giornaliera meno elevata: 2,2 km/h (giovedì 26)
Raffica max.giornaliera più elevata: 35,2 km/h (mercoledì 25)
Raffica max.giornaliera meno elevata: 15,1 km/h (martedì 17)
PRESSIONE:
Pressione media mensile: 1.015,3 hPa
Pressione media giornaliera più bassa: 1.009,9 hPa (domenica 15)
Pressione media giornaliera più alta: 1.019,8 hPa (domenica 22)
COMMENTO:
Il mese di giugno, il primo della stagione estiva nonchè il secondo del semestre caldo, non ha certo deluso gli amanti della dinamicità atmosferica. Ha difatti presentato tutte le variabili possibili ed immaginabili delle condizioni atmosferiche d'inizio estate: caldo africano precoce, fresco artico tardivo, prolungata stabilità, vivace instabilità con accumuli degni di un mese autunnale: tutto ciò quindi possa servire per non annoiarsi troppo!
L'inizio del mese (dal 1 al 5) si è presentato termicamente normale ed in linea con il periodo. Dal 6 e fino al 13, siamo stati interessati da una fase anticiclonica di matrice africana che ha fatto impennare sensibilmente le temperature, raggiungendo il culmine nelle giornate dal 8 al 12, dove si è raggiunto un sopra media di buoni 6°C rispetto la normalità del periodo. Ovviamente, in tutto questo periodo di pioggia praticamente nulla, se si esclude un piovasco serale il giorno 12.
Dal giorno 14 in poi, il mese di giugno ha cambiato radicalmente faccia, catapultandoci in una fase "artica" molto fresca per il periodo, raggiungendo il culmine nelle giornate dal 15 al 18, dove si è arrivati ad un sotto media termico di almeno 4,5°C rispetto la normalità del periodo (e comunque, 10°C precisi sotto al valore medio più alto raggiunto durante la fase "africana"!). In questa fase, peraltro, è piovuto molto, tant'è che la seconda decade di giugno è risultata essere, finora, la terza decade più piovosa dall'inizio dell'anno (notevole l'accumulo di 72,6 mm., nella giornata di domenica 15!).
All'inizio della terza decade, una nuova rimonta anticiclonica ha riportato le temperature a livelli più consoni al mese di giugno, senza peraltro riuscire a raggiungere neanche i +27°C di massima.
Dal 25 al 27, nuova fase instabile, stavolta di natura atlantica, con ulteriori accumuli di modesta entità ma utilissimi in questa fase dell'anno, per allontanare gli eventuali spettri della siccità (l'estate 2012 insegna in tal senso!). La giornata del 26 nella fattispecie, è risultata essere la più fresca del mese, in rapporto allo stato di avanzamento del mese stesso (un valore medio di +17.8°C raggiunto il 26 è più degno di nota di un valore medio di +16.3°C raggiunto il 15, infatti!).
Il mese si è chiuso con una ulteriore modesta risalita termica, dal contesto comunque ancora decisamente fresco per il periodo e, proprio il giorno 30, con una veloce passata instabile che ha rappresentato la ciliegina sulla torta di un mese che non ci ha fatto proprio mancare nulla!
Concludendo, ce ne fossero di estati così: senza afa (se non per brevi periodi!), senza stress da siccità e con temperature in casa ancora decisamente fresche... agli inizi di luglio, avere +22°C in casa anche di giorno, non ha assolutamente prezzo!!!
Albertòne