Ieri, martedì 26 settembre, in edicola con il Messaggero (edizione VITERBO) il punto sulla stagione estiva appena conclusa.
Estate 2023 certamente meno rovente della precedente in termini di temperatura media (generalmente -1°/-1,5°C) ma comunque in grado di far registrare dei picchi di caldo molto significativi tra luglio e agosto. Per molte stazioni del nostro territorio la giornata più calda è stata il 18 luglio, per altre il 22 agosto.
In generale le massime assolute di questa estate sono comprese tra 36 e 40°C; come spesso accade le località più calde sono quelle poste lungo la Valle del Tevere (Orte, Civita Castellana, ecc..) mentre lungo i litorali spesso le brezze inibiscono l'aumento termico nel pomeriggio.
E' andata meglio anche dal punto di vista pluviometrico rispetto all'estate 2022, con accumuli maggiori.
Più piogge a giugno e tre perturbazioni incisive tra luglio e agosto hanno dissetato il nostro territorio tra un'ondata di calore e l'altra.
Precipitazioni comunque non particolarmente sufficienti a sanare il deficit idrico di medio-lungo termine in quanto il viterbese e la Tuscia in genere vengono da anni non particolarmente piovosi.
Buona lettura!