Cambia il mese, ma la musica è sempre la stessa: caldo sopra media e siccità persistente!
Decade appena conclusa, seppur iniziata con i primi due giorni freschi post-frontali, contraddistinta da temperature veramente molto alte, accentuate dal carattere torrido dell'ondata calda. La mia zona tra l'altro, posta ad ovest del rilevo vicano, ha molto risentito della favonizzazione locale prodotta dalla ventilazione occidentale. Prova ne sia il fatto che, per quanto riguarda le temperature medie e massime, la mia stazione ha migliorato i propri record decadali degli ultimi cinque anni. La massima del giorno 8 (+36.2°C) peraltro, ha stabilito anche il record per il mese di luglio, ad un decimo dal record di sempre (risalente al 6 agosto 2015!). Fortunatamente, le minime non sono state stratosferiche e questo ha evitato la capitolazione. Proprio quest'ultimo fattore, oltre ai già citati primi due giorni del mese post-frontali, ha evitato che questa decade risultasse più calda dell'analogo periodo di due anni fa, a tutt'oggi il più caldo della serie.
Per quanto riguarda la pioggia, ancora niente di fatto: siccità perdurante. Tra l'altro, sulla base della mia esperienza sessennale, risulta che questa decade sia il periodo più asciutto dell'anno: in quattro casi su sei, non ha proprio piovuto e consecutivamente negli ultimi tre anni.
Passiamo ora, ad un rapido confronto col recente passato.
1^ decade luglio 2017: temp.med.+25.0°C / accumulo 0,0 mm.
1^ decade luglio 2016: temp.med.+24.7°C / accumulo 0,0 mm.
1^ decade luglio 2015: temp.med.+26.0°C / accumulo 0,0 mm.
1^ decade luglio 2014: temp.med.+20.75°C / accumulo 11,3 mm.
1^ decade luglio 2013: temp.med.+22.1°C / accumulo 15,2 mm.
1^ decade luglio 2012: temp.med. - - - - - / accumulo 0,0 mm.
1^ dec. luglio (media): temp.med.+23.7°C / accumulo 4,4 mm.