Abbiamo subito qualche dato fresco fresco... di decade!
Parliamo ovviamente del mio orticello. Temperatura media che per la prima decade di marzo si è attestata sul valore di
+7.7°C, pertanto oserei dire assolutamente in linea con la normalità del periodo. Difatti, ad un inizio mite (primi quattro giorni) è succeduta una fase fredda (5, 6 e 7) ed infine un'ultima fase "normale" per il periodo (dall'8 al 10).
Per fare un confronto con le altre decadi di questo inverno (sebbene quella appena conclusa, sia una decade non propriamente invernale, bensì contesa con la primavera!), le prime due decadi di dicembre 2014 sono risultate addirittura più calde (+9.8°C la temperatura media di entrambe le decadi!) e più miti sono state anche la seconda decade di gennaio 2015 (+8.2°C) e la terza di febbraio 2015 (+8.3°C).
Così, per curiosità: la prima decade di marzo 2014 spuntò un valore termico medio praticamente identico (+7.6°C), mentre più mite risultò la prima decade di marzo 2013 (+8.4°C). Ancor più mite la prima decade di marzo 2012: non dispongo di valori di temperature medie (non avevo ancora la stazione on line), ma i valori di temp.min./max. parlano chiaro e si fecero bei ventèlli in quel periodo!
Per quanto concerne la pluviometria, l'accumulo decadale del mio orticello si è attestato sul valore di
43,3 mm., concentrato in soli tre giorni (2, 4 e 5). Non male come accumulo, seppur non eccezionale per la stagione. Per fare un confronto, quest'anno solo la prima decade di febbraio (137,1 mm.) e la terza di gennaio (65,4 mm.) è piovuto di più!
Andando indietro negli anni, la prima decade di marzo 2014 accumulò di più (64,9 mm.), così come la prima decade di marzo 2013 (65,8 mm.). Per la prima decade di marzo 2012 non ho dati pluviometrici, ma le mie "memorie" parlano di un'unica perturbazione giunta il giorno 6, ma non so con quali effetti!
Finito il pippòne!!!