Oggi è venerdì 15 novembre 2024, 4:36

Meteosfoghi 2021

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteosfoghi 2021

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 15 gennaio 2021, 14:23

Sempre ste entrate basse dal teramano alla puglia. Sempre sto anticiclone delle azzorre a schiacciare tutto, così opprimente e soffocante. Non c'è più l'inverno vero per il centro e nordest. Ho bellissimi ricordi degli anni 2mila in cui alle brutte mi faceva una bella fioccata senza accumulo di quegli episodi. Ricordo nelle cronache che si parlava della neve a viterbo, delle belle nevicate, faceva almeno 10 cm. Come anche in tutte le città dell'emilia romagna e marche. Magari da me non arrivava, ma c'era quella condizione di maltempo generalizzato che ti teneva sempre su di morale. Ricordo una volta fece una nevicatona assurda intorno alle 3 del pomeriggio purtroppo senza attaccare neanche sulla vegetazione mentre di nuovo a viterbo si parlava di sostanziosi accumuli e auto bloccate. Quel cielo color panna stupendo. Quel pomeriggio rimasi almeno 1 ora a guardare fuori dalla finestra. Se ci ripenso mi sembra di ricordare eventi di 1 secolo fa, eventi totalmente scomparsi. Ricordo che gli episodi con accumulo a villa sono stati davvero pochi tra il 2000 e il 2007, però di occasioni in cui sono andato vicinissimo alla neve con accumulo ne ricordo eccome!!! Tra miste spinte, neve bagnata o fioccate consistenti o con accumulo seppur piccolo (<3 cm). Mettendo insieme tutto c'era da divertirsi ogni stagione.

Sono stufo di stare a vedere le stagioni andarsene così senza lasciare nulla se non delle minuscole briciole come le gragnolate. Non voglio più vederle le carte
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 15 gennaio 2021, 14:27

Le uniche carte che voglio vedere sono quelle del passato, mi mancano proprio gli anni 2mila delle reanalisi. Certo, rispetto all'800 saranno uno schifo ma sono proprio curioso di rivedere le ondate di freddo che mi hanno portato questi bei ricordi

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 16 gennaio 2021, 2:50

Si assolutamente Claudio, qui ci si può sfogare liberamente come uno vuole! ;)
Sfogati quanto vuoi, è la discussione ad hoc per questo...

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 30 gennaio 2021, 17:22

è stata bellissima la nevicata di due settimane fa, però ora a grande distanza dall'evento, ripensando a quei momenti, ricordo i prati comunque spogli in generale e la cosa mi mette disagio, mi fa una stranissima sensazione. Non sono riuscito a vedere un minimo manto nevoso coprire tutte le superfici. Mentirei a me stesso se dicessi che non è stata una meteogioia in quel momento, ma ripensandoci rivedo nella mia testa quei prati grigiastri tipici invernali, dai colori spenti per la pioggia caduta, con la neve che cadeva ma loro non si imbiancavano ( non perchè non attaccasse,ma perchè era davvero poca). Percepisco ancora un margine di insoddisfazione, non ce la fa proprio a fare qualcosina in più.

Io sono stanco di seguire ogni inverno con l'ansia dell'attesa della neve che non arriva più. L'inverno è una stagione che mi sta stancando. Le carte non sono più entusiasmanti come prima, di nuovo. Io a questo punto vorrei che st'inverno finisse il prima possibile, vorrei rivedere l'alternanza delle belle giornate e dei temporali di calore. L'inverno così non ha senso. L'inverno come visto nelle carte, con l'africana e la 10/11 al 5 febbraio, non ha senso.

Mettiamo una lapide su sta stagione e andiamo avanti, c'è poco da fa

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 30 gennaio 2021, 17:38

è vero raga che di tanto in tanto l'episodio collinare arrivava, anche prima che io nascessi e voi invece magari eravate già grandicelli. Però recentemente ho visto dei grafici della nevosità in appennino degli ultimi 30 anni, e vi posso assicurare che gli anni 90 sono stati pochissimo dinamici, molto secchi. Faceva poche ondate di freddo, poche ma buone si direbbe. Ma quando dico poche, dico veramente poche. Questi dati non fanno altro che confermare quanto mi era parso di vedere dalle reanalisi NCEP. Già gli anni 90 non hanno veramente più nulla a che vedere con quelli definibili inverni veri, in cui la dinamicità era sempre presente, e la neve non mancava mai. L'inverno è una stagione completamente trasformata non negli ultimi 10 anni, ma da ormai oltre 30 anni. Da almeno 35 anni.

Siete sempre ottimisti, provate a tirarmi su il morale dicendo che le cose torneranno ad aggiustarsi, che la neve tornerà a prevalere sulle colline invece che sulle pianure. Io penso che ormai sia finita. Sono più di 30 anni che l'inverno è una stagione irriconoscibile. Un declino inarrestabile segnato dal riscaldamento globale che galoppa come non mai (il 2020 ad un passo dall'essere il più caldo di sempre).

addio inverno

Messaggio da Burian » martedì 2 febbraio 2021, 18:22

Se c’è una cosa che odio a Febbraio è la primavera anticipata! Peggio della gragnola che in pieno inverno la detesto molto!

Messaggio da Burian » giovedì 4 febbraio 2021, 2:22

Per me quest'anno è peggio dell'anno scorso, almeno l'anno scorso non c'è stato l'inverno per nessuno e pace, anno orrido da archiviare e dimenticare, quest'anno invece devo sorbirmi neve e gelo in tutta Europa ( e mezzo emisfero boreale) e stare a guardare! Che schifo doppio!

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 4 febbraio 2021, 2:49

Solidarizzo in pieno con gli ultimi vostri meteosfoghi! Situazione imbarazzante quest'anno. Un Gennaio termicamente discreto che tutto sommato nel complesso ho ritenuto sufficiente, ma senza una nevicata decente sui Cimini, una che sia una. Dicembre stesso copione, molta pioggia, ma zero freddo vero e zero neve. Avevo in cuor mio riposto aspettative su Febbraio, pur essendo io un amante della prima parte dell'inverno più che delle seconda. Ebbene cosa arriva? Il Febbraio più brutto possibile immaginabile con una prima metà mese ormai segnata di una oscenità fuori misura. Mitezza fuori scala con maccaja, cieli poco nuvolosi ed ora pioviggini bollenti in vista per la prossima settimana dopo un finesettimana venturo da record di caldo.
Davvero disgustoso!! E la cosa peggiore è che le carte nel lungo sono orribili e lasciano presagire almeno due terzi di mese con zonalità sparata ovest-est mitissima e senza alcuno spunto.
:evil: :evil: :evil: :evil:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » venerdì 5 febbraio 2021, 23:54

Giornata horror quest'oggi con tempo mitissimo, estremamente mite, cielo bianchiccio africano e prime margherite fiorite sul prato. :death1: Parentesi primaverile in pieno inverno molto sgradita...

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » sabato 6 febbraio 2021, 2:45

Zitti zitti che sti meteosfoghi stanno sortendo i primi effetti

shshshshshshs
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio meteo