da Olim » venerdì 26 febbraio 2021, 9:18
ADESSO BASTA!!! E scusate il maiuscolo.
Un febbraio iniziato con una prima decade assolutamente fuoriscala da caldo estremo con valori da fine metà aprile. Poi la brevissima illusione di un periodo potenzialmente gelido ridotta a soli tre giorni di freddo importante e una (per carità sacrosanta e graditissima) nevicatina su metà viterbese (dai Cimini in su) e poi? Uno scempio assoluto che giorno dopo giorno assume dimensioni paradossali. Così paradossali che malgrado i 4 giorni freddi, anche molto freddi 3 di essi, stiamo riuscendo a superare termicamente il Febbraio 2020 che chiuse con medie termiche fuori scala specie in collina risultando uno dei febbrai più caldi e anonimi di sempre anche su scala nazionale.
Chi lo avrebbe mai detto che il Febbraio 2021 poteva fare addirittura peggio? Sta accadendo qualcosa di incredibile. Da giorni ormai si hanno valori termici prima da fine Marzo, poi da metà Aprile e infine da inizio Maggio. Una roba indecente. A Roma all'ora di pranzo si suda ed è impossibile mettere scarpe che non siano mocassini leggeri, anche se servirebbe ormai i sandali per la fascia orario 12-16. Poi l'entrata indecente della brezza pomeridiana fino a Viterbo, fino a Viterbo al 23-25 febbraio ma ci rendiamo conto???? ieri spirava un ovest-sudovest di mare sulla città dei papi bello sostenuto dopo le 14,30 come fosse Luglio.
E infine? L'incubo seccume che dopo due mesi eccellenti ritorna prepotente. Zero piogge da ormai troppi giorni (dal giorno della nevicata che ha salvato il mese dal voto 2 almeno a Soriano).
E vogliamo ancora parlare degli insetti che imperversano ovunque e della presenza di zanzare qua e là nei parchi di Roma? Nemmeno i -3/-4° di metà mese hanno sortito alcun effetto.
La cosa più significativa è che scrivo tutto questo da amante del freddo soprattutto nella prima parte della stagione invernale. In genere sono tollerante delle scaldate tardofebbraiole, ma un'indecenza del genere è qualcosa di veramente inaccettabile. E soprattutto è inaccettabile che in questo strano inverno, contraddittorio e sfortunato i Cimini abbiano accumulato irrisori cm di neve, prossimi allo 0 sull'area sudcimina anche a 700-800m di quota!!!!! Vogliamo parlarne seriamente?
Va beh basta così!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.