Sempre ste entrate basse dal teramano alla puglia. Sempre sto anticiclone delle azzorre a schiacciare tutto, così opprimente e soffocante. Non c'è più l'inverno vero per il centro e nordest. Ho bellissimi ricordi degli anni 2mila in cui alle brutte mi faceva una bella fioccata senza accumulo di quegli episodi. Ricordo nelle cronache che si parlava della neve a viterbo, delle belle nevicate, faceva almeno 10 cm. Come anche in tutte le città dell'emilia romagna e marche. Magari da me non arrivava, ma c'era quella condizione di maltempo generalizzato che ti teneva sempre su di morale. Ricordo una volta fece una nevicatona assurda intorno alle 3 del pomeriggio purtroppo senza attaccare neanche sulla vegetazione mentre di nuovo a viterbo si parlava di sostanziosi accumuli e auto bloccate. Quel cielo color panna stupendo. Quel pomeriggio rimasi almeno 1 ora a guardare fuori dalla finestra. Se ci ripenso mi sembra di ricordare eventi di 1 secolo fa, eventi totalmente scomparsi. Ricordo che gli episodi con accumulo a villa sono stati davvero pochi tra il 2000 e il 2007, però di occasioni in cui sono andato vicinissimo alla neve con accumulo ne ricordo eccome!!! Tra miste spinte, neve bagnata o fioccate consistenti o con accumulo seppur piccolo (<3 cm). Mettendo insieme tutto c'era da divertirsi ogni stagione.
Sono stufo di stare a vedere le stagioni andarsene così senza lasciare nulla se non delle minuscole briciole come le gragnolate. Non voglio più vederle le carte