Salve a tutti!
Finalmente una buona notizia sul fronte progetti, infatti stasera vi annuncerò l'imminente realizzazione di due progetti riguardanti la messa on-line di due webcams Foscam in due località diverse: San Martino al Cimino(VT) e Barbarano Romano (VT) in provincia di Viterbo quindi nella Tuscia Viterbese.
Si tratta di due progetti portati avanti da Cemer nel corso dell'estate che ha visto in prima linea il nostro collaboratore Nicholas Fanicchia con il valido aiuto di Claudio Fornari. E' stata una ricerca molto intensa sul campo ma che ha portato i suoi frutti; l'intenzione era quella di cercare dei posti panoramici, ma privi di webcam pubbliche o private, per poter riprendere porzioni piuttosto ampie di territorio di cielo e di in generale di panorama con lo scopo di monitorare dei territori dal punto di vista meteo-climatologico.
Dopo una lunga e dura ricerca le due realtà che per ora hanno risposto al nostro appello sono state quella del Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino (Viterbo) e l'amministrazione comunale di Barbarano Romano, nello specifico il Sindaco della cittadina. Entrambe si sono rese disponibili alla realizzazione del progetto offrendo non solo postazione energia elettrica e connessione ma anche finanziando in toto il progetto. A questo punto è doveroso un ringraziamento sia al Sindaco di Barbarano Romano Rinaldo Marchesi (che ha finanziato di tasca propria l'intero progetto) e all'assessore Giacinto Corzani che di concerto al Sindaco ha supportato il progetto stesso. Si ringrazia inoltre al Signor Andrea Balletti (finanziatore del progetto di S. Martino al C.) e il collaboratore Andrea Marini che ha seguito l'evolversi del progetto e dei lavori.
Per la messa on-line delle webcams e le operazione annesse nonchè per il montaggio fisico ci siamo avvalsi dei ragazzi di Meteolazio che ringraziamo sentitamente per la loro disponibilità.