Ciao Riccardo, qualche giovanissimo dovrebbe esserci al pranzo (forse non giovanissimo come te, ma comunque non così lontano credo). Secondo me non ti annoieresti affatto, anzi. Ma se non senti arrivato il momento di partecipare ad eventi con persone troppo più grandi di te non c'è fretta, potrai venire tra uno, due o tre anni, quando vorrai. Se ci ripensi ovviamente ci fa solo piacere.
Sulla "morte" dei forum hanno scritto bene Claudio e Riccardo. Alcuni si allontanano dalla passione, ma molti altri la incanalano su altri binari più tipici dei tempi contemporanei (gruppi social, chat wa etc). E' un gran peccato perché invece i forum conservano i grandi vantaggi dell'archiviazione ordinata e della "lentezza" argomentativa cosa che purtroppo nei social di corto respiro scompare completamente sostituita da chat in cui si dibatte colpo su colpo spesso con poco margine di riflessione. Io sul forum scrivo e continuerò a scrivere sempre proprio per questi suoi indubbi vantaggi.
E sono felice del fatto che persone nuove come te siano approdate su questa realtà.
Del resto le cose cambiano e può darsi pure che chissà tra 4-5 anni gli stessi forum veranno rivalutati. Intanto qui noi resistiamo anche se in pochi e cerchiamo di portare, insieme ovviamente agli altri canali di divulgazione, social compresi, contenuti il più possibile seri e costanti. Nei limiti ovviamente del poco tempo che tutti abbiamo per questa grande passione.