Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:09

Il forum sta morendo?

I nostri fuori tema in libertà

Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Il forum sta morendo?

Messaggio da Anvil_08 » sabato 2 settembre 2023, 2:29

Raga ultimamente sto notando che la maggior parte degli iscritti al forum è assente da un bel po' (tipo Albertone che ormai si dedica solo alla pagina FB di Meteo Caprarola). È un peccato che ormai non scrive quasi più nessuno e parecchi account sono ormai fantasma nel forum. Spero solo che noi ultimi rimasti non ci dimenticheremo mai di questo forum. Siamo gli ultimi a tenerlo in piedi
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Il forum sta morendo?

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 7 settembre 2023, 16:02

Ciao anvil. Gli anni passano, le persone cambiano, gli eventi ci travolgono, i sogni vanno e vengono e dietro ognuno di quei profili c'è una storia di trascorsi su questo forum. Questo risponde per gran parte alle tue osservazioni. Adesso è il momento per te di portare il tuo contributo se ti piace parlare di meteo con altri appassionati. Per un motivo o per l'altro, per molte persone quel tempo è finito.

P.S. io non ci sarò, ma non dimenticarti del meteopranzo! Per portare il mondo virtuale del forum anche nella realtà, a me questo piacque tantissimo i primi tempi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » giovedì 7 settembre 2023, 16:41

Ciao Riccardo, rispondo solo ora al tuo messaggio.

Il forum non è morto, assolutamente, è qui per chi lo vuole partecipare e per chi ha il tempo di farlo. E' uno strumento che negli anni ha pagato il prezzo della diffusione dei social e delle app di messaggistica, più comode, più veloci e più immediate.
Messa così sembrerebbe finita per i forum; invece noi siamo fortemente convinti che non sia così, a patto di non confonderli con gli altri strumenti.
I forum hanno delle potenzialità enormi, sono ottimi per affrontare confronti e discussioni lunghe, con tempistiche più dilatate; sono fondamentali per archiviare e per lasciare traccia nel tempo di ciò che la nostra passione ci porta a condividere.
Porteremo avanti il forum in ogni caso, consapevoli che si parla di meteo anche fuori di qua: su Whatsapp, su Facebook, tutti i luoghi sono validi per diffondere le proprie analisi, i propri dati o le proprie osservazioni.
Anche per me gli inizi furono su un forum locale, erano gli anni 2003/2004...non esistevano gli smartphone ed internet si stava solo allora diffondendo tra le case della maggior parte delle famiglie. Per questo resto sempre legato al forum e alla sua straordinaria capacità di condivisione.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Messaggio da Anvil_08 » giovedì 7 settembre 2023, 23:24

Ghiaccio96 ha scritto:
P.S. io non ci sarò, ma non dimenticarti del meteopranzo! Per portare il mondo virtuale del forum anche nella realtà, a me questo piacque tantissimo i primi tempi

Io finora non ho partecipato ai meteopranzi 2022 e 2023, 2022 perché non me la sentivo di stare in mezzo a tanti 40enni e 2023 perché non l'ho saputo prima. Mi piacerebbe tanto ma ho il timore di annoiarmi e di sentirmi a disagio in mezzo a gente molto più grande di me
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 8 settembre 2023, 0:33

Ciao Riccardo, qualche giovanissimo dovrebbe esserci al pranzo (forse non giovanissimo come te, ma comunque non così lontano credo). Secondo me non ti annoieresti affatto, anzi. Ma se non senti arrivato il momento di partecipare ad eventi con persone troppo più grandi di te non c'è fretta, potrai venire tra uno, due o tre anni, quando vorrai. Se ci ripensi ovviamente ci fa solo piacere.
Sulla "morte" dei forum hanno scritto bene Claudio e Riccardo. Alcuni si allontanano dalla passione, ma molti altri la incanalano su altri binari più tipici dei tempi contemporanei (gruppi social, chat wa etc). E' un gran peccato perché invece i forum conservano i grandi vantaggi dell'archiviazione ordinata e della "lentezza" argomentativa cosa che purtroppo nei social di corto respiro scompare completamente sostituita da chat in cui si dibatte colpo su colpo spesso con poco margine di riflessione. Io sul forum scrivo e continuerò a scrivere sempre proprio per questi suoi indubbi vantaggi.
E sono felice del fatto che persone nuove come te siano approdate su questa realtà.
Del resto le cose cambiano e può darsi pure che chissà tra 4-5 anni gli stessi forum veranno rivalutati. Intanto qui noi resistiamo anche se in pochi e cerchiamo di portare, insieme ovviamente agli altri canali di divulgazione, social compresi, contenuti il più possibile seri e costanti. Nei limiti ovviamente del poco tempo che tutti abbiamo per questa grande passione.

;) ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Torna a Chiacchierando