In particolare ero curioso di sapere una vostra classifica delle 10 località più alte da voi mai raggiunte. La mia è pietosa, infatti ho girato molto fino ai 900 della caldera cimina senza mai fare un salto di qualità, nel senso che sui cimini non si può salire tanto di più. Di conseguenza a malapena riesco a farvi una mia top 5 delle località più alte mai raggiunte da me
1) punta helbronner (courmayeur, massiccio del monte bianco) 3466 m
2) vetta monte terminillo 2216 m
3) vetta monte amiata 1738 m
4) vetta monte cimino 1053 m
5) vetta monte fogliano 963 m
6) riserva lago di vico, caprarola 850 m circa
7) abbadia s.s 850 m circa
8) poggio nibbio - belvedere lago di vico 830 m
9)piancastagnaio 820 m circa
10) valle gelata 750 m circa
tra 600 e 800 metri devo segnalare anche il convento di sant'angelo sul versante ovest del fogliano, la strada di poggio cavaliere (tra l'altro l'abbiamo fatta un giorno di dicembre che lassu c'era un bellissimo nebbione, una tarda mattina di ritorno da ronciglione a villa).
Sotto i 600 metri sono innumerevoli, per esempio il bivio per vico matrino (circa 500 m) ma anche sln, montefiascone, valentano, san martino al cimino e sicuramente altro.
In realtà in quella classifica ho omesso altre località appartenenti sempre allo stesso complesso montuoso, ad esempio courmayeur (1200 m circa, un'altra località valdostana sopra i 1000 e pian de valli sul terminillo, oltre 1400 m). Non mi viene in mente altro, quindi in realtà quella classifica si ferma a abbadia al 10 posto, però appunto le basse quote le ho girate così tanto anche in macchina che potrei riassumere tutta la caldera cimina nella sua vetta più alta che è il fogliano. Forse effettivamente come regola è migliore, di ogni complesso montuoso conta solo la località più alta a cui si è stati, non contano le località sui versanti della montagna. Allora la classifica diventa
1) punta helbronner (courmayeur, massiccio del monte bianco) 3466 m
2) vetta monte terminillo 2216 m
3) vetta monte amiata 1738 m
4) vetta monte cimino 1053 m
5) vetta monte fogliano 963 m
6) montefiascone 580 m circa
7) montecompatri 500 m circa
il resto delle colline che ho raggiunto sono area cimina vicana quindi non conta. Insomma, scarseggiano le località per me. Mi sa che mi devo fare un bel viaggetto sul corno piccolo e corno grande per migliorare un po' questa classifica
e voi? quanto andate in giro a fare trekking?