... E apriamola sta discussione!!!
A parte gli scherzi, visto il rapido scambio di opinioni avuto in questi giorni tra alcuni forumisti, in merito agli accumuli, sempre gagliardi, di Bassano, penso sia realmente il caso di aprire una discussione "ad hoc"!
Per quanto riguarda la mia opinione, avendo lavorato per quasi vent'anni a Bracciano e quindi transitato tutti i giorni per Bassano, per esperienza personale posso dire che quando pioveva, spesso lì pioveva di brutto: spesso sia le strade per Oriolo che per Sutri, erano ridotte a fiumi. Inoltre, da casa mia, orientata a Sud/Sud-Ovest, vedo benissimo il cielo sopra Bassano ed in effetti, "vedo spesso nero" da quelle parti!
Aggiungo che anche le vicine stazioni di Capranica ed Oriolo Romano registrano spesso ottimi accumuli, con ogni configurazione: altra prova che quella zona "becca bene"!
Ultima osservazione: da buon agricoltore quale sono, non ho potuto fare a meno di notare che la vegetazione intorno a Bassano "dimostra un'altitudine superiore"... mi spiego meglio: a neanche 400 mt. di quota, altrove nella Tuscia difficilmente trovi il castagno bello rigoglioso come da quelle parti. Per non parlare dei faggi: per trovarne, devi salire agli oltre 500 mt. del Lago di Vico. Tutto ciò può solo spiegarsi grazie ad una climatologia particolarmente fresca ed umida!
Comunque, via alla discussione. La parola ora ai più esperti ed ai Bassanesi!!!