Burian ha scritto:Partendo dall'alto, sarebbe interessante capire quali sono le differenze nivometriche tra le varie zone alla quota di circa 1000 m
Ad esempio tutti sappiamo che il Monte Cimino, con i suoi 1053 m slm, è il monte più alto non solo della provincia di Viterbo ma in generale dell'Etruria meridionale che comprende grossomodo tuscia viterbese, tuscia romana e orvietano.
Oltre ad essere il punto più alto dell'Etruria meridionale è anche il più nevoso,(la zona della vetta però, non le quote inferiori) su questo ho pochi dubbi.
Siamo diventati Centro Meteo per l' Etruria e Roma per cui gli orizzonti si sono allargati in tutte le direzioni e quindi il nostro nuovo raggio di azione comprende altri monti che superano o sfiorano la quota di 1000 m slm.
Viene da sè che il Monte Cimino ora ha i suoi "avversari" nevosi ,per cosi dire, che sono a nord ll Monte Amiata stesso, Il Monte Cetona e i monti amiatini(Civitella, Nebbiaio, Penna e Labbro) e a sud Il Maschio delle Faete (Colli albani).
Quali saranno i 950/1000 m più nevosi tra quelli citati sopra?
Burian ha scritto:Non ti preoccupare chiedi pure altre curiosità se vuoi, sei sulla discussione giusta
Oriolo la distinguerei da Manziana in quanto quest'ultima è un po' meno nevosa di Oriolo. Oriolo e Manziana se la possono giocare con Soriano nel Cimino, anzi Oriolo Romano a mio avviso vince pure sulla cittadina cimina mentre Manziana se la gioca ma potrebbe essere vinta da Soriano. Dati alla mano come al solito non se ne hanno ma solo delle osservazioni nel corso del tempo e raffronti nevosi di massima.
Queste zone non credo che siano più nevose dei Castelli Romani, a mio avviso se prendessimo un periodo di riferimento molto lungo potrebbero avere una nevosità simile.
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti