Analizziamo anche questa zona della tuscia sud-orientale
Parliamo di quest'area abbastanza vasta, di cui Nepi è il confine sud-occidentale
Siberia ha scritto:Io posso parlare sopratutto per Nepi, vivo qui ormai da un anno, ma frequento queste zone dal 2008.
Posso dire che il clima e' molto simile a Trenta Miglia, per non dire quasi identico, dove sto io e' molto ventoso in tutte le stagioni, ho appurato che Nepi e' abbastanza fredda (sempre relativo alla quota) con le correnti Nord orientali o settentrionali. Le inversioni sono molto toste nelle zone piu basse del paese (2-3° meno di casa mia), io mi trovo un po rialzato rispetto al centro e quindi risento di una minor inversione, ma comunque importante. La neve, per quello che ho potuto constatare nel corso degli anni (anche se vivevo a trenta miglia) sono in media con le altre località poste sotto i 300 m, quindi Monterosi, Campagnano ecc.. il meglio di se lo da con le classiche configurazioni viterbesi con nord est al suolo.
Per Civita e Faleri non saprei dire.. ad occhio e per quello che mi veniva detto da qualche abitante di Nepi e' che li nevica sempre meno, ovviamente anche per la quote piu basse. Civita credo sia anche abbastanza ventosa e temporalesca d'estate, un po meno piovosa di Nepi nel corso dell'autunno e inverno.
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti