Per rispondere alla domanda di Chirstian Marchi sul clima dell'area di Orte-Vasanello aprirei una nuova discussione poiché queste due località, specie Orte, sono assolutamente sganciate dalla climatologia cimina e risentono di una clima completamente diverso.
Rimaniamo nell'ambito della Valle del Tevere viterbese e basso umbra mettendo da parte l'area sabina-romana che ha un clima assai diverso.
Per quanto riguarda Orte, beh il paese sul colle ha un clima che risente comunque dell'inversione termica, data la vicinanza del fiume e della vasta piana, ma assai meno dell'area della piana vera e propria (Orte Scalo, ma anche Petignano e aree limitrofe) che hanno fortissima inversione, scarsa ventilazione, ottimo regime temporalesco, gran caldo estivo, freddo umido invernale, scarsissima nevosità causa bassa altitudine e regime pluvio non esaltante).
Vasanello è invece un buon compromesso tra clima vallivo e basso collinare. Posto a mio avviso piuttosto interessante climaticamente con buone prestazioni in termini di temporali estivi (abbastanza frequenti) e discreta nevosità (in rapporto all'altitudine). In generale tutto il basso piano sui 270-330m dell'area ad est dei Cimini è abbastanza nevoso poiché riesce a beccare bene sia le nevicate con nord-est al suolo tipiche del viterbese (con neve sui 270-300m anche con una -3° in condizioni normali), sia le nevicate (rare, ma non rarissime) da cuscino, lì molto resistente.
Bassano in Teverina-Chia-Vasanello è un triangolo dal clima abbastanza interessante. In particolare poi l'area di Bassano in Teverina è molto molto temporalesca in estate e anche abbastanza nevosa in inverno