Questa povera discussione non ha avuto il minimo successo
ecco come suddividerei il clima costiero di Lazio e Toscana centro-meridionale
Costa pontina: una strage,non è nevicato neanche nel 2012,dopo aver saputo una cosa del genere l'ho etichettata come penosa
Costa romana: un po meglio,soprattutto perché a nord del Tevere il clima comincia ad assomigliare più al nostro che a quello del basso Lazio...
Costa viterbese: sicuramente migliore delle due precedenti,sembrerà strano dire che Tarquinia è migliore di Gaeta ma è così,sono abbastanza convinto. In quanto il viterbese vede nevicate collinari più frequenti anche le pianure sono più portate ad avere buone invernate. Montalto forse meglio ancora, non a caso le stesse zone interne collinari tra Tuscia e grossetano vedono più neve che dalle mie parti,dunque credo anche le rispettive coste.
Costa grossetana: fino all'argentario dunque bene,mi piace anche come zona climaticamente parlando quella grossetana al confino con la Tuscia,beccano sempre forti piogge in caso di fronti temporaleschi che siano estivi o invernali (il culmine nell'alluvione del 2014 ma notevoli anche i 140 mm a fine luglio che hanno fatto esondare il fiora),e tornando in termini di nevicate le zone collinari sfruttano tutte le occasioni e come dimenticare che nel 2012 Orbetello ha fatto 40 cm... Ho visto un'immagine satellitare davvero eloquente... Poi più a nord dove inizia la sterminata maremma anche nelle zone più interne del grossetano la situazione peggiora drasticamente. Quantomeno però rispetto alle coste del basso Lazio becca molte freddate. Situazione tragica fin quasi sull'alta Toscana. Ora non ho presente Piombino in che provincia sta...