Premetto che ho aperto questa discussione senza badare a sfiga o cose varie perché sono stufo di sentirmi dire credenze assurde sulla sfiga che NON ha alcuna valenza scientifica non mi anche voi con sta sfiga quindi
Di climatologia ho ancora tantissimo da imparare,però ho potuto fare alcune constatazioni:
1 guardate la temp 10hpa stratosfera emisferica di GFS su meteociel,notate come il vortice polare stratosferico si indebolisca sempre di più,con attacchi di stratwarming che a più riprese lo disturbano. Leggo che la QBO sarà negativa per questa stagione invernale,ebbene eccone gli effetti,grazie anche ad un sole debole.
2 tutta la russia sta vivendo un autunno davvero rigido,tant'è che già nei prossimi giorni,come riportato nell'articolo di 3bmeteo nell'altra discussione,dovrebbe formarsi un primo abbozzo dell'orso.
Già questo mi induce a pensare che retrogressioni su Mitteleuropa sono proprio a portata di mano. E per noi? Dipenderà dalle anomalie in atlantico,con la speranza che facciano si che l'azzorre permetta rodanate e non sia troppo appiccicata all'Europa occidentale,ne completamente assente.
Poi leggevo in giro qualche stagionale. Sempre secondo 3bmeteo le anomalie nei 3 mesi sarebbero queste
A dicembre anomalie negative di pressione sull'Europa occidentale,positive ad est. Potrebbero aver azzeccato completamente le anomalie di questo mese,o quasi,vedendo che già da fine mese invasioni nordatlantiche conquisteranno l'Europa. Clima quindi mite,a tratti nella norma per noi,scenario che quadra inoltre con la loro ultima tendenza di dicembre,con gelo che scorre alto da est verso ovest,verso la Scandinavia,e mite atlantico su centro sud europa,con vaste depressioni quindi sull'Europa occidentale.
A gennaio pressioni più basse sul centro europa. Pressioni più alte sul polo. Sarebbe occasione di entrate sia dalla bora che dal rodano per l'Italia
A febbraio retrogressioni sull'Europa centrale con forse un episodio di gran freddo su centro nord europa. Anomalie di pressione minori ma ancora persistenti sulle stesse zone,ancora potremmo essere coinvolti quindi.
Ecco l'articolo
http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/in-cammino-verso-l-inverno-2014-15--regimi-e-ulteriori-valutazioni-67303
Le stagionali de ilmeteo non concordano,vedono episodi di retrogressioni russe molto basse,con Azzorre addossata all'Europa occidentale e Mitteleuropa,freddo quindi secco per noi,a tratti fin verso la Spagna. Ma mi chiedo quando capiranno che ECMWF non è un modello adatto per tendenze climatiche.
CFS invece,nei confronti del quale provate così tanta sfiducia, non ci da speranze di freddo per dicembre,risulterebbe sopra la media termicamente e piovoso,come novembre,molto simile,forse giusto qualche freddata bassa ,per noi secca. (Può subire stravolgimenti previsionali anche a pochi giorni dal nuovo mese,per ora però niente da fare).
Gennaio mese ancora incerto,come sempre il modello ha una certa difficoltà a capire se in determinate aree si avranno anomalie positive o negative in inverno,per questo ora lo tralasciamo,anche febbraio.
Fatte queste constatazioni,fra le quali anche quella di come sarà probabilmente il tempo tra fine mese e dicembre,direi che possiamo aspettarci come sarà il primo mese invernale,piovoso e mite,speriamo un po' di freddo anche,almeno un assaggio di inverno freddo.
Potrebbe andare molto meglio a gennaio....