Come da titolo: Quali sono i comuni più freddi della provincia di Viterbo? Ovviamente mi riferisco all'estate.
La più fresca d'estate non escludo che sia Montefiascone ma secondo me anche Valentano e Canepina se la giocano
Mmm mi vengono in mente i comuni lungo la via cassia (non proprio sutri, troppo bassa) tipo capranica, Vetralla ecc. Comunque parlando di zone fuori regione al confine con la provincia di Viterbo: secondo me Abbadia San salvatore, Radicofani, castelgiorgio ecc. Sono molto più vivibili d'estate anche rispetto a Valentano e Montefiascone. Senza considerare che d'inverno sono.molto.nevose specialmente le.prime dueSottozero ha scritto:In quel caso potresti optare per le zone a valle che ricevono una buona inversione termica, d'estate il caldo si soffre un po' meno per quanto di giorno la temperatura tenda a salire di più rispetto alla collina. Certo, durante la stagione invernale faticherai a vedere un po' di neve...ma in estate credo che il beneficio di avere una casa che di notte si rinfresca sia molto importante.
Qua a Ronciglione ad esempio il clima non è male, durante la stagione estiva però il centro storico fa fatica a fare minime inferiori ai 20°/21° mentre di giorno le massime si attestano sui 30/32°. Non c'è inversione termica e rinfrescare le abitazioni diventa una vera impresa. Discorso diverso a valle dove le minime possono scendere facilmente anche a 14°/15°C...e in casa la differenza si avverte tutta.
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti