Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:21

Comuni più freddi della provincia di Viterbo (in estate)

Curiosità e approfondimenti

Luogo: Pomezia
Quota: 110 m s.l.m.

Comuni più freddi della provincia di Viterbo (in estate)

Messaggio da Cristian_Marchi » giovedì 18 maggio 2023, 11:22

Come da titolo: Quali sono i comuni più freddi della provincia di Viterbo? Ovviamente mi riferisco all'estate.
La più fresca d'estate non escludo che sia Montefiascone ma secondo me anche Valentano e Canepina se la giocano

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Comuni più freddi della provincia di Viterbo (in estate)

Messaggio da Sottozero » venerdì 19 maggio 2023, 11:52

Ciao!!!

Sicuramente parliamo dei comuni dell'Alta Tuscia, infatti questa zona della provincia risente di un'altitudine abbastanza elevata (praticamente quasi ovunque medio collinare almeno) e della presenza del Lago di Bolsena in grado di mitigare molto il caldo. Valentano grazie al suo microclima riesce ad avere notti estive abbastanza miti ma temperature massime piuttosto contenute. Una località dalle escursioni termiche generalmente ridotte diciamo.
Sicuramente aggiungerei anche Montefiascone alla lista, seppur non raggiunge le prestazioni di Valentano.
Qui nel sud Cimini non credo ci siano paesi che possano battersela con Montefiascone e Valentano. Spesso si verificano giornate nelle quali si ha anche 1°C di differenza tra Alta Tuscia e Bassa Tuscia.
Non prenderei in considerazione per questa domanda nessun paese dell'area interna e del litorale.

Per quanto riguarda Canepina non saprei risponderti ma sicuramente dovrebbe essere più fresca di Soriano, vuoi per l'esposizione a nord e una quota credo leggermente più elevata.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Messaggio da Cristian_Marchi » sabato 20 maggio 2023, 14:44

Grazie per le risposte! Comunque io sono.convinto che Montefiascone dovrebbe essere la.meno umida d'estate.
In ogni caso (dato che mi piacerebbe trasferirmi nella tuscia) preferirei un posto più in "piano " dato che in un posto arroccato ed in pendenza suderesti Comunque facendo le salite ripide.

Messaggio da Sottozero » domenica 21 maggio 2023, 18:41

In quel caso potresti optare per le zone a valle che ricevono una buona inversione termica, d'estate il caldo si soffre un po' meno per quanto di giorno la temperatura tenda a salire di più rispetto alla collina. Certo, durante la stagione invernale faticherai a vedere un po' di neve...ma in estate credo che il beneficio di avere una casa che di notte si rinfresca sia molto importante.
Qua a Ronciglione ad esempio il clima non è male, durante la stagione estiva però il centro storico fa fatica a fare minime inferiori ai 20°/21° mentre di giorno le massime si attestano sui 30/32°. Non c'è inversione termica e rinfrescare le abitazioni diventa una vera impresa. Discorso diverso a valle dove le minime possono scendere facilmente anche a 14°/15°C...e in casa la differenza si avverte tutta.
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record

Messaggio da Cristian_Marchi » martedì 23 maggio 2023, 8:27

Sottozero ha scritto:In quel caso potresti optare per le zone a valle che ricevono una buona inversione termica, d'estate il caldo si soffre un po' meno per quanto di giorno la temperatura tenda a salire di più rispetto alla collina. Certo, durante la stagione invernale faticherai a vedere un po' di neve...ma in estate credo che il beneficio di avere una casa che di notte si rinfresca sia molto importante.
Qua a Ronciglione ad esempio il clima non è male, durante la stagione estiva però il centro storico fa fatica a fare minime inferiori ai 20°/21° mentre di giorno le massime si attestano sui 30/32°. Non c'è inversione termica e rinfrescare le abitazioni diventa una vera impresa. Discorso diverso a valle dove le minime possono scendere facilmente anche a 14°/15°C...e in casa la differenza si avverte tutta.
Mmm mi vengono in mente i comuni lungo la via cassia (non proprio sutri, troppo bassa) tipo capranica, Vetralla ecc. Comunque parlando di zone fuori regione al confine con la provincia di Viterbo: secondo me Abbadia San salvatore, Radicofani, castelgiorgio ecc. Sono molto più vivibili d'estate anche rispetto a Valentano e Montefiascone. Senza considerare che d'inverno sono.molto.nevose specialmente le.prime due

Messaggio da Sottozero » giovedì 25 maggio 2023, 2:02

Si le zone che risentono dell’ inversione termica sono numerose nell’area ai piedi dei Monti Cimini, qualsiasi sia il versante. Altre località che hanno una bella inversione lei puoi trovare lungo la vallata del Tevere ad esempio.
Non conosco nel dettaglio il microclima del basso senese per poterti rispondere in modo esauriente. In linea generale comunque credo che a parità di quota le colline toscane strappano qualcosa a livello termico rispetto al viterbese.

Torna a Climatologia