da Olim » domenica 4 settembre 2016, 15:45
Confronto interessante tra due città con clima profondamente diverso anche se alcune caratteristiche molto generiche di questi due luoghi sono simili (ovvero città tirreniche del centro italia di bassa collina relativamente distanti dal mare).
In linea di massima possiamo dire che Viterbo, e in generale il viterbese, gode di ottime prestazioni precipitative con le configurazioni (rare, ma non rarissime) che vedono occlusione tirrenica con nord-est al suolo. Al contrario Rieti in quelle circostanze soffre tantissimo come tutta la sabina romana e reatina. Rieti va invece forte con il sud-ovest al suolo (quello che in inverno spesso si presenta come libeccio freddo a seguito di irruzioni con minimo alto e orientale), mentre viterbo e il viterbese in genere vedono in tali casi precipitazioni scarse.
In estate Rieti suppongo sia molto più temporalesca, ma non conosco i dati precisi.
Mi manca anche la pluviometria annua che credo sia assai migliori a Rieti anche se forse non di tantissimo, visto che Rieti città si trova in una posizione non propriamente favorevole alle precipitazioni più abbondanti. Il vantaggio pluviometrico tra l'altro potrebbe essere importante rispetto a Viterbo città, ma si azzererebbe con altre aree del viterbese limitrofe che facilmente, come hai ben detto, toccano i 1200 mm annui e spesso li superano
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.