Sullo spunto nato nella discussione relativa agli accumuli annuali 2016 possiamo analizzare in questo topic le differenze che notiamo negli accumuli rilevati a Caprarola e a Ronciglione.
Le aree intorno ai Cimini risentono di differenze important, legate all'orografia del territorio e alle diverse ventilazioni; pertanto è molto difficile riuscire ad interpretare gli effetti delle diverse perturbazioni.
Ricordo a tutti coloro che si esprimeranno che è gradito un confronto di opinioni ed idee volto esclusivamente ad una migliore interpretazione di questi fenomeni dei quali probabilmente non conosciamo ancora abbastanza.
Nello specifico, secondo il mio parere Poggio Cavaliere ha un'esposizione piena a sud che gli permette di accumulare bene con le diverse ventilazioni meridionali, non mi aspettavo lo stesso da Caprarola in quanto essendo esposta a SE e maggiormente verso l'interno la ritenevo meno piovosa in condizioni di libeccio.
Ho constatato accumuli simili tra me e Cucciale nei vari periodi dell'anno indubbiamente salendo di quota, quel che basta per avvicinarsi al "crinale", i quantitativi tendono ad essere maggiori. Lo confermò anche la stazione di San Rocco.
Tuttavia rammento maggiori piovosità di Caprarola Centro rispetto a San Rocco, sarebbe interessante approfondire questa situazione per capire i fattori che la determinano.