da Olim » lunedì 2 marzo 2015, 11:26
Cominciamo a ragionare sulla nevosità delle diverse zone di Roma.
Secondo me, stando ai miei ricordi storici e alle esperienze raccontate, la zona in assoluto più nevosa di Roma è il quadrante periferico nord-ovest. Si tratta di un'area caratterizzata da altimetria variabile (tra i 40 delle aree più pianeggianti e i 139 di Monte Mario) con molte collinette basse qua e là. Sembra assurdo, ma a Roma 50-70m fanno drasticamente la differenza per la neve. A parte Monte Mario (che è nettamente più elevato), decisamente più nevoso delle aree situate quasi al piano 20-50m, anche aree situate a 80-90m godono sicuramente di una nevosità assai più alta.
Ma non è solo l'altitudine a contare, ma anche la latitudine e la distanza dal nucleo urbano più densamente popolata. L'area nord-nord ovest (in particolare quella compresa la via Cassia e la via Trionfale e poi più ad ovest il quartiere Ottavia, è secondo me la più nevosa in assoluto. Prende spesso il buon misto tra precipitazioni e temperature che consente di vedere almeno neve coreografica.
Continuerò poi con l'analisi degli altri quadranti della città, in merito alla minore o maggiore rarità della neve.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.