Di Magrini Andrea
VITERBO, 27 Dicembre 2017 – Corchiano, con i suoi 3800 abitanti, è un comune della provincia di Viterbo, situato a sudest dello stesso capoluogo ad una distanza di 30 km circa. Abitato già diversi secoli prima della nascita di Cristo, tuttavia, ancora oggi risulta sconosciuto il nome antico della città, anche se le fonti letterarie storiche e i ritrovamenti archeologici, sembrerebbero attribuire la collocazione della importante città Falisca di Fescennium, proprio nei pressi del comune di Corchiano. Il paese ha un altitudine media di 196 m s.l.m., con un minimo 80 m e un massimo di 315 m s.l.m., che, associata ad una localizzazione geografica relativamente interna, consentono forti escursioni termiche sia giornaliere che annuali rendendo il microclima di Corchiano e del suo circondario decisamente particolare.
Il periodo estivo è espressione di un clima caldo, con scarse precipitazioni ed escursioni termiche giornaliere importanti, il range può essere anche di 20 gradi e anche durante le “ondate” calde più massicce, difficilmente le minime restano oltre i 20°c consentendo quindi un buon riposo notturno, mentre le massime superano con relativa facilità i 35 gradi e come accaduto e per gli episodi storici, si spingono fino ai 42-43 gradi, però di solito in questi casi il caldo è torrido, con tassi di u.r. diurni molto bassi, intorno al 15-20 %.
Abbastanza frequenti, ad eccezione dell’estate appena trascorsa, sono i temporali pomeridiani, specie con correnti orientali in quota, che permettono ai cumulonembi sviluppatisi in Appennino di raggiungere il paese. E’ molto affascinante vedere l’arrivo maestoso del “nero” da est, preceduto dalle forti raffiche di vento che trasportano il tipico odore della pioggia.
Continua a leggere >>>> http://www.cemer.it/microclima-corchiano/