Riapro anche qui un vecchio classico ...
Il vostro clima ideale, sia in astratto (cioé che tipo di stagioni vorreste), sia nel concreto (quale tra i climi esistenti in Italia o in Europa sarebbe quello che più si avvicina al vostro ideale).
Dico la mia.
In astratto vorrei:
Primavera Mi piace piovoso Marzo e Aprile, ma senza eccessi, no freddo, salvo nella prima decade di Marzo con ultime sfuriate nevose (ma non gelide!!). Media Marzo min 5° Mass 14°. Media Aprile min 8° Mass 19°. A Maggio repentino aumento termico con belle giornate alternate a primi seri episodi temporaleschi dopo metà mese, media min 12° Media mass 24°.
Estate: calda e mediterranea, ma con molte interruzioni temporalesche (almeno una o due a settimana), no periodi siccitosi più lunghi di 20 giorni. Media minime Giugno sui 16°, media massime sui 28°. Media Luglio: minime 18°, massime 32°. Media Agosto: minime 16°, massime 29°.
Qualche ondata di calore tosta con punte sopra i 36°-37° a Luglio e prima metà di Agosto. Serata fresche in cui non si suda, giornata anche molto calde, ma mai troppo umide. Dalla seconda metà di Agosto repentino calo termico e prime perturbazioni anche toste verso il 20-25 del mese, giornate molto ventose e prefrontali frequenti.
Autunno: piovoso, con sciroccate pre-frontali a Settembre-Ottobre, tanto vento e perturbazioni scarica palate di pioggia. Prime irruzioni fredde novembrine e prima neve verso il 15-20 novembre. Settembre con ultimi temporali e poi perturbazioni alternate a bel tempo, media min 14° media mass 24° Ottobre piovoso, alternato anche a belle giornate, media minima 9°, media mass 18°. Novembre piovoso, ma alternato a prime irruzioni fredde, media min 5°, media mass 11°
Inverno Molto freddo e nevoso soprattutto a Dicembre e Gennaio. Irruzioni frequenti sia secche che perturbate. a Dicembre almeno 3 nevicate rilevanti e un paio di irruzioni secche toste. Culmine del freddo tra Natale ed Epifania. Dicembre media minima -3°, media mass 3°
Gennaio con almeno 3 episodi nevosi significativi e un paio di irruzioni tostissime secche. Poca pioggia (la pioggia a Gennaio mi deprime profondamente). Media minime -5° media massime 4°
Febbraio con 3 episodi nevosi, temperature un po' meno fredde soprattutto le massime e prime giornate con tepore pre-primaverile dopo il 20. Media minime -3° media massime 7°
Per il clima "concreto" dirò qualcosa più tardi!